Albairate: scontro sulla Sp 114, ferita una donna. Illeso bambino di sei anni

Un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Un incidente stradale che ha destato notevole preoccupazione e che, per la sua dinamica, avrebbe potuto avere conseguenze ben più drammatiche, si è verificato ieri lungo la Sp 114, nel territorio di Albairate. L’episodio ha coinvolto due veicoli, ma l’attenzione si è subito concentrata sui passeggeri di uno di essi: una donna e il suo bambino di appena sei anni.

La conducente, a bordo della sua utilitaria di colore azzurro, stava procedendo in direzione della zona industriale di Albairate e, dopo aver azionato l’indicatore di direzione, si apprestava a compiere la manovra di svolta. È stato in quel momento, cruciale e delicato, che la situazione è precipitata.

Secondo le prime ricostruzioni, un altro veicolo è sopraggiunto ad alta velocità e, con una manovra azzardata, ha tentato di superare una colonna di automobili ferme o rallentate proprio in prossimità dell’incrocio. La repentina e imprudente manovra di sorpasso non ha lasciato scampo: il veicolo è piombato sulla vettura azzurra della donna, centrando in pieno l’auto proprio mentre stava iniziando la svolta.

L’impatto è stato violento e ha causato notevoli danni a entrambi i mezzi. La donna ha subito il colpo più duro e, soccorsa prontamente, le è stata riscontrata la frattura del setto nasale oltre a diversi traumi ed escoriazioni che ne hanno richiesto il trasporto in ospedale per accertamenti.

La vera notizia confortante e quasi miracolosa riguarda il piccolo passeggero. Seduto sul sedile posteriore, presumibilmente assicurato al seggiolino, il bambino di sei anni è rimasto miracolosamente illeso. Una dinamica così violenta e potenzialmente fatale non ha lasciato sul piccolo alcun segno fisico di rilievo.

Anche il conducente dell’altro veicolo, pur sotto shock, non ha riportato traumi di particolare gravità.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti tempestivamente i soccorsi sanitari, insieme alle forze dell’ordine, che hanno effettuato i rilievi di rito. Spetterà a loro ricostruire con esattezza le responsabilità e le velocità in gioco. L’episodio riaccende inevitabilmente i riflettori sulla sicurezza di quel tratto della Sp 114, spesso teatro di manovre imprudenti e sorpassi azzardati che mettono in serio pericolo l’incolumità degli automobilisti. La speranza è che questo ennesimo campanello d’allarme porti a una maggiore prudenza da parte di tutti i guidatori.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner