Giovedì 23 ottobre, alle ore 21.00, la Sala Consiliare di Corte Salcano ad Albairate ha ospitato un partecipato incontro pubblico dedicato alla presentazione della nuova linea ferroviaria S19, che entrerà in servizio nel mese di dicembre e collegherà Albairate con Milano Rogoredo.
L’appuntamento ha rappresentato un importante momento di confronto e informazione sulle nuove opportunità offerte dal potenziamento del servizio ferroviario, destinato a garantire collegamenti più frequenti e connessioni più efficienti per tutto il sud-ovest milanese.
La serata, introdotta dal Sindaco Flavio Crivellin e dal Consigliere comunale con delega ai trasporti Davide Cattaneo, ha visto la partecipazione di:
Franco Lucente, Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia
Marco Bestetti, Consigliere regionale, Commissione Trasporti – Regione Lombar
Ing. Michele Rabino, Responsabile Sviluppo Infrastrutture Nord Ovest – RFI
Dott. Fabio Filippi, Responsabile Gestione Esercizio – TRENORD
Dott. Paolo Garavaglia, Responsabile Comunicazione – TRENORD
Nel corso dell’incontro si è sviluppato un dialogo aperto con il pubblico, che ha potuto porre domande e ricevere risposte puntuali dall’Assessore Lucente e dai tecnici di RFI e TRENORD.
L’Assessore Franco Lucente ha sottolineato l’impegno costante di Regione Lombardia nel potenziamento della mobilità su ferro e ha rimarcato il valore dell’investimento infrastrutturale che ha reso possibile la nuova linea S19, destinata a migliorare in modo significativo la qualità del trasporto pubblico e la connessione tra i territori.
Sono stati inoltre illustrati i principali aspetti tecnici e operativi del progetto, frutto della sinergia tra Regione Lombardia, RFI e TRENORD, a conferma della volontà condivisa di promuovere una mobilità sempre più moderna, efficiente e sostenibile.
L’Amministrazione comunale di Albairate esprime la propria soddisfazione e riconoscenza per il lavoro svolto dall’Assessore Franco Lucente, da RFI, da TRENORD e da tutti gli enti coinvolti, ringraziando i cittadini per la grande partecipazione e l’interesse dimostrato.






















