ROBECCHETTO Play (applicami) è il titolo del Quaderno n.7 dato alle stampe cinquant’anni dopo quelli usciti assieme alle esperienze di Guadolibro e di Guadogiornale.
Una fitta raccolta di opere a disegno di Giuseppe Abbati contrappuntate da testi di Donatella Tronelli, Abbati stesso, Bros, F.G.A.M.O. e Francesco Oppi.
“Reinserendoci con baldanza, a piè pari (e a pienissimo titolo), nella storia delle edizioni d’arte contemporanea, abbiamo dato alle stampe questa raccolta di disegni con collage di Giuseppe Abbati. Un vero pro Memoria dei nostri tempi e, perché no, di quelli che non vorremmo veder venire… Felici di condividere questa “guasconata”, dedicata al Nulla imperante, inauguriamo un altro Guado, lo stesso di domani, proseguendo con le edizioni degli storici Quaderni nati nei primi anni ‘70”. (Il Guado)
La presentazione è fissata per iggi, domenica 24 luglio, alle ore 17.00 al Mulino e darsena del Guado
Cascina del Guado – Robecchetto con Induno (MI)
Con l’Autore e l’Editore sono stati invitati a intervenire Bros e Donatella Tronelli
Seguirà aperitivo
“(…) Ecco quindi la scelta della Comune del Guado. Essa vuol testimoniare un metodo di sopravvivenza semplice e non drammatica, destinato al lavoro culturale nei confronti dell’ambiente che lo circonda e soprattutto a dare una indicazione a chi lavorando nel campo intellettuale e avendo quindi il privilegio della scelta voglia porsi fuori dal compromesso e incidere con il proprio lavoro nel tessuto sociale travagliato e abbandonato”.
(da “La rivoluzione della coscienza” – I Quaderni del Guado 1 – 1973)
“(…) L’importanza enorme che risiede nel collegamento fra l’uomo e l’arte, nel godimento che l’uomo prova e nell’equilibro che guadagna nel gustare le sue realizzazioni artistiche è fondamentale. E’ fondamentale in senso educativo, per I’enorme influenza che le espressioni artistiche esercitano sul tessuto sociale”. (…)
(da “Funzione dell’arte e sua destinazione” – I Quaderni del Guado 3 – 1973)
Play (applicami) – collana “I Quaderni del Guado” n. 7
(48 pagg – 16,5×23,5 cm stampato a 5 colori su carte Arjo Wiggins Keaykolour Guardsman red e Lecta Coral Book white, Guado Edizioni 2022, euro 20.00).