Agenzia delle Entrate: attenzione ai rimborsi straordinari !

Una nuova truffa nel nostro territorio. Tutti i dettagli nell'avviso di Confcommercio Alto Magentino

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

L’Agenzia delle Entrate con l’avviso del 29 Ottobre 2024 avvisa i contribuenti su una nuova campagna di false comunicazioni via e-mail. In particolare, i truffatori, fingendosi l’Agenzia delle Entrate, esortano il destinatario a compilare e reinviare un modulo allegato per poter ricevere un “rimborso straordinario”.

I falsi messaggi si caratterizzano per:
•mittente indirizzo estraneo all’Agenzia delle entrate,
•oggetto “Rimborso straordinario”,
•riferimento nel corpo del messaggio ad un fantomatico rimborso fiscale di importo variabile e casuale,
•presenza di un allegato pdf.

Nel FALSO MODULO, vengono messi in evidenza indirizzi e loghi dell’Agenzia delle entrate.
Al destinatario vengono richieste le seguenti informazioni:
•intestazione della società,
•indirizzo della sede legale,
•partita Iva,
•iban e intestatario conto corrente.

Inoltre, si chiede di inviare unitamente al modulo allegato debitamente sottoscritto, copia dei seguenti documenti in corso di validità:
•documento d’identità dell’amministratore,
•secondo documento d’identità dell’amministratore (patente o passaporto),
•tessera sanitaria.

È bene notare che queste comunicazioni potrebbero arrivare anche sulla casella di posta elettronica certificata.

L’Agenzia delle Entrate disconoscendo queste comunicazioni raccomanda, pertanto di fare molta attenzione nell’apertura di questi messaggi e, soprattutto, non cliccare alcun link e, inoltre di non scaricare, aprire e compilare eventuali allegati, di non fornire credenziali d’accesso, dati personali e le coordinate bancarie in occasione di eventuali telefonate legate a questo tipo di fenomeni e di non ricontattare assolutamente il mittente di eventuali comunicazioni.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner