MILANO Ha deciso di vivere in una tenda davanti al Politecnico di Milano: scelta estrema per sottolineare un disagio crescente.
Ilaria Lamera, studentessa al quarto anno di Ingegneria ambientale del Politecnico di Milano, ha iniziato la sua protesta contro il caro affitti. “Vivo in provincia di Bergamo e con le lezioni di nuovo in presenza ho iniziato a cercare una sistemazione a Milano. Ho trovato solo una stanza in affitto a 600euro al mese. Disperata ho pensato di mettermi qui in una tenda per denunciare questa situazione”, racconta la 23 enne che insieme ai ragazzi della ‘Terna Sinistrorsa’ chiede alloggi a prezzi sostenibili.
Milano continua a essere al primo posto per quanto riguarda il caro affitti. A contendersi gli appartamenti non sono solo gli studenti fuori sede, ma anche giovani lavoratori, spesso single. Da una indagine relativa all’anno accademico 2021/2022 condotta da Talents Venture, società specializzata in servizi di consulenza e sviluppo di soluzioni a sostegno dell’istruzione universitaria, è emerso che l’Università Statale di Milano è tra i 3 atenei che hanno più studenti provenienti da altre città e province: sarebbero ben 6.477. Questi studenti, sia italiani che stranieri, necessitano di un posto dove poter vivere.