Addio ad Antonello Rota: il ‘papĂ ’, insieme a Pietro Pierrettori, della Battaglia di Magenta

Se è andato ieri. Il commiato via social dell'amico Presidente della Pro Loco. Anche la nostra Città perde un pezzo importante della sua storia recente. Ma la rievocazione andrà avanti più forte di prima anche e soprattutto in suo nome

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Avevamo saputo proprio pochi giorni prima della rievocazione del 2 Giugno che Antonello Rota non stava bene. Ce lo aveva confidato lo stesso Pietro Pierrettori, quando, in quei giorni di fine maggio la CittĂ  tutta piangeva un Magentino doc andato avanti dopo aver servito in tutti modi la sua Magenta: Aldo Belletta.

“Fabrizio anche l’Antonello quest’anno non ci sarĂ  alla rievocazione. Non sta bene”. Il tono severo era quello di chi sa (o per lo meno immagina) quello che sarebbe successo da lì a qualche settimana.

Quel giorno infatti a Magenta debuttò al comando Elisa Caramella la sua “delfina” nella conduzione della rievocazione storica.

Ma in quei giorni bisogna andava avanti. C’era una rievocazione storica da onorare al meglio e che per la mole di rievocatori in campo, oltre 300, una di quelle che certamente sarebbe piaciuta un sacco al Comandante di campo Antonello Rota.

Tra l’altro quella domenica 2 Giugno, anche il tempo ci aveva messo il suo zampino. Un po’ di vento e pioggia così da rendere ancora piĂą veritiera e dura la battaglia (sempre incruenta non ci stancheremo mai di ripeterlo…) che si stava consumando nel pratone di Villa Naj Oleari con Pietro Pierrettori che da perfetto Cicerone scandiva e spiegava i movimenti degli eserciti in campo.

La morte di Antonello Rota, Presidente Carosello Storico Tre Leoni di Somma Lombardo, per trent’anni Comandante della Rievocazione Storica della Battaglia di Magenta, è una brutta botta da assorbire.

Non solo per gli amici fraterni come Pietro, ma anche per chi crede nelle Tradizioni e nell’IdentitĂ  di questa CittĂ . Senza contare il legame Antonello con Magenta dove aveva voluto convolare a nozze in divisa in Casa Giacobbe.

Per i Magentini è un giorno triste, soprattutto per chi vede nel 4 Giugno, in quella rievocazione che in buona sostanza ha due padri (Pietro ed Antonello sul campo…), molto piĂą che un giorno di festa. Non certo solo un momento di folclore come qualcuno in modo ottuso e in male fede, anche di recente ha cercato di sminuire questo evento.

Il lavoro di Antonello fatto per passione e amore per la storia andava ben al di lĂ  di una parata di campo. C’era studio, impegno, determinazione, cura dei dettagli.

Le parole di Pietro Pierrettori sono quelle che meglio descrivono questo momento mesto: “La rievocazione storica del Risorgimento non sarĂ  piĂą la stessa. Hai scelto di andartene nel mese di Giugno che ti ha sempre reso protagonista delle tante rievocazioni”.

Alla famiglia e a tutto il Carosello dei Tre Leoni di Somma Lombardo le condoglianze piĂą sentite dalla redazione di TN.

L’ultimo saluto sarĂ  lunedì mattina, alle 10, a Caiello, nei pressi di Gallarate. Saranno presenti l’amico fraterno Pietro Pierrettori, il Sindaco Luca Del Gobbo con la fascia tricolore e tutti i rappresentanti dei gruppo di rievocazione storica.

LE PAROLE DEL SINDACO DEL GOBBO

Ciao Antonello,
Sei stato un grande amico…nostro, della Città di Magenta e della sua storia.
Hai guidato per anni le nostre rievocazioni come solo tu sapevi fare con passione, entusiasmo e grande competenza storica.

Con te e Pietro ho condiviso momenti unici, indimenticabili…come nel 2009 per i 150 anni della Battaglia di Magenta, un’edizione straordinaria.
Hai voluto che, in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, io celebrassi il vostro matrimonio.

Il vostro amore, tuo e di Piera, unito proprio qui nella nostra Magenta in un giorno speciale.

Per me è stato un grande onore segno della tua stima e amicizia.
Ti ho abbracciato forte solo qualche settimana fa non immaginando che sarebbe stata la nostra ultima volta…

Ciao grande Comandante ti porteremo sempre nei nostri cuori e Magenta tutta ti è grata.
Un abbraccio forte a Piera, ai tuoi familiari, amici e a tutti i tuoi uomini e donne che con te hanno animato i nostri “4 Giugno”.

Antonello, il Signore ti accolga donandoti pace e Luce vera.

FV

â–  Prima Pagina

Ultim'ora

PubblicitĂ 

Ultim'ora nazionali

PubblicitĂ 

contenuti dei partner