MAGENTA – “Siamo un po’ come il Mulino Bianco per la Barilla”. L’esempio portatoci da Nicoletta Cattaneo – figlia d’arte, nonché fondatrice ed animatrice di ActionArt Magenta assieme al marito Marco Lazzaroni – ci dà la cifra di cosa rappresenti quest’esperienza avviata di fatto nel 1998 e che poi via a via si è consolidata come realtà fisica con una propria sede (in via Roma 85 a Magenta) dal 2012. “Abbiamo trasformato l’arte in una esperienza vera e propria – precisa Nicoletta Cattaneo – in un percorso che potesse essere vissuto a tutte le età, dal bambino fino all’adulto”. Il brand di ActionArt Magenta in tal senso è una vera e propria “officina creativa” capace di costruire progetti pedagogici mediante l’arte, ma in grado anche di rivolgersi all’azienda. Sotto questa luce si va a “chiudere il cerchio” rispetto alla “mission” di Galleria Magenta, realtà attiva da 40 anni a questa parte e che proprio partendo dall’arte offre servizi integrati di comunicazione per il marketing delle più importanti aziende italiane. “Noi siamo l’ultimo tassello di questa catena – Cattaneo – poiché ci occupiamo degli eventi legati alle aziende”.
(*Nella foto qui sotto, da sinistra il ‘patron’ di Galleria Magenta Germano Cattaneo, il famoso artista Ugo Nespolo, la signora Rosa al centro, quindi, sulla destra Marco Lazzaroni con Nicoletta Cattaneo)
Tecnicamente ActionArt si definisce come uno “studio autoriale”, cosa ben diversa dall’agenzia di comunicazione. “Il nostro è un team eterogeneo fatto di artisti e di autori di diversa estrazione per arrivare a proporre un prodotto creativo a trecentosessanta gradi”.
La bellezza e l’unicità dei contenuti è poi il marchio di stampa di ActionArt. Non a caso, parliamo di taglio sartoriale. L’irripetibilità del prodotto porta con sé come ricaduta, il fatto che questi eventi siano soggetti alla tutela dei diritti d’autore (il cosiddetto copyright) . Una ragione in più perchè ActionArt non è certo in competizione con le agenzie di comunicazione più tradizionali, ma è semmai un supporto per loro. “Siamo un laboratorio dove nascono le idee e poi dal pensiero si passa all’azione”.
Campagne pubblicitarie, team working, educational test (test di prodotto per intercettare in modo più efficace e puntuale i bisogni dei destinatari di quel messaggio, per esempio i bambini), intrattenimento modellato sulle esigenze del cliente, cultural show, ossia, spettacoli culturali o conferenze a tema come quella particolarmente apprezzata di qualche tempo fa, organizzata al teatro Lirico di Magenta con le scuole e che ha visto protagonista il grande Ugo Nespolo (vedi foto sopra). Tra gli eventi dell’ultimo anno , ricordiamo WELCOME TO THE JUNGLE presso un’importante società, che ha visto la presenza di Federico Buffa, volto noto e voce narrante di Sky molto conosciuto dal grande pubblico.
*ActionArt è tutto questo ma per saperne di più vedi anche la pagina: Facebook https://www.facebook.com/actionartfactory/ o il sito www.actionartfactory.com
Nelle foto sotto partendo dal basso; team working artistico per azienda farmaceutica, team working artistico per meeting cardiologi italiani, team working creativo aziendale.
.
Per saperne di più su ActionArt vedi anche la pagina: Facebook https://www.facebook.com/actionartfactory/ o il sito www.actionartfactory.com