Acqua per produrre energia green alle Dighe del Panperduto

Gli studenti dell'Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Cuggiono in visita all'impianto

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

A Panperduto (Somma Lombardo, VA), tra i vari punti di interesse, vi è anche una centrale idroelettrica sotterranea, gestita da Enel Green Power (EGP) in collaborazione con il Consorzio tramite un’apposita società.

Alcuni classi della scuola secondaria di primo grado, facenti parte dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Cuggiono (MI), si sono recati in visita all’impianto, nell’ambito di un’iniziativa organizzata in modo congiunto, su richiesta espressa di alcuni insegnanti, da ETVilloresi e da Enel Green Power.

I tecnici dei due enti – Camilla Berra per il Consorzio e Alessio Gorlini dell’Unità di Vizzola Ticino di EGP – hanno condotto gli 80 ragazzi coinvolti e i 6 docenti accompagnatori alla scoperta del funzionamento della centrale per la produzione di energia green.

Presso l’impianto sono installate 2 turbine Kaplan da 600 kilowatt di potenza ciascuna, grazie alle quali è possibile produrre fino a 23,5 megawattora di energia elettrica. La centrale è stata realizzata in modo da poter eventualmente prevedere l’installazione anche di una terza turbina.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner