Acqua e rifiuti, banco di prova per l’Intelligenza Artificiale

L’IA è sempre più presente tra le realtà che gestiscono servizi pubblici in Lombardia. A Ecomondo le Utility Lombarde sono protagoniste dell'Innovazione

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

I settori dell’Acqua e dei Rifiuti, ma anche energia e gas, banco di prova per l’Intelligenza Artificiale. L’IA è sempre più presente tra le realtà che gestiscono servizi pubblici in Lombardia.

I sistemi d’IA sono diventati la sfida quotidiana su cui si misurano le utility. Le innovazioni digitali rappresentano senza dubbio un contributo significativo alla transizione ecologica in atto.

Molte delle imprese dei servizi pubblici lombarde, rappresentate da Confservizi Lombardia* e presenti dal 5 all’8 novembre a Ecomondo, la maggiore fiera internazionale nei settori della green and circular economy, stanno già sperimentando ed implementando l’applicazione dell’Intelligenza artificiale alle loro attività.

Proprio a Ecomondo le aziende dell’acqua lombarde presenteranno un ambizioso progetto, in collaborazione con il Politecnico di Milano, per la valutazione del cambiamento climatico sugli acquiferi lombardi. Acque Bresciane invece ha avviato una sperimentazione nel campo della gestione della fognatura, tramite l’IA generativa e predittiva, finalizzata ad ottimizzare i processi di depurazione delle acque, la gestione degli impianti, oltre che migliorare la gestione delle risorse.

Per BrianzAcque l’IA avrà un ruolo fondamentale nell’assistenza clienti, così come per l’azienda lodigiana SAL la sperimentazione sarà finalizzata al miglioramento del front-office e della produttività individuale di back-office. In MM invece è stato avviato un programma di ‘Trasformazione digitale sostenibile’ che parte dalla formazione di ‘pionieri’ dell’IA interni all’azienda.

Tra le imprese del settore Ambiente, solo per fare qualche esempio, c’è chi come CEM Ambiente sta valutando l’applicazione dell’IA nella gestione del servizio segnalazioni e assistenza clienti, l’opportunità di integrare nel software utilizzato per la gestione del Numero verde di un sistema chatbot per automatizzare il processo di prenotazione dei ritiri dei rifiuti ingombranti a domicilio. O, ancora per ottimizzare i percorsi dei mezzi per la raccolta differenziata e lo spazzamento stradale.

Tra gli obiettivi del Comitato Ambiente di Confservizi Lombardia c’è l’avvio di un tavolo di confronto sulle esperienze IA già in atto nelle aziende consociate.

La sinergia tra SEI, gruppo Tea Mantova, attiva nell’ambito della distribuzione gas, e la Direzione IT interna ha permesso di sfruttare le competenze nella gestione della rete gas e le tecnologie dell’IT per ottimizzare i processi, migliorare sicurezza e sostenibilità della rete gas.

Per conoscere da vicino l’esperienza delle imprese associate a Confservizi Lombardia, ti aspettiamo a Ecomondo allo Smart Utility Hub, Hall del Padiglione B7-D7. Stand 002.

“L’orgoglio della nostra Associazione, e di tutte le Aziende di pubblica utilità associate in Confservizi Lombardia – commenta il Presidente Yuri Santagostino – è di essere all’avanguardia pressoché in tutti i settori che rappresentiamo. La sfida però è continua. Il sistema delle Utility è una componente centrale del processo di innovazione e transizione a cui l’Europa ci chiama”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner