― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso: morto Giuseppe Cerri, presidente di Assoarma. Lutto in città

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ABBIATEGRASSO L’Amministrazione Comunale esprime le più sentite condoglianze per la scomparsa di Giuseppe Cerri, Presidente di Assoarma Abbiategrasso.

A lui va un sincero ringraziamento per il costante impegno, in tanti anni, nel coordinare le diverse Associazioni d’Arma in occasione delle diverse ricorrenze istituzionali.

Questa la nota diffusa ieri dall’Amministrazione comunale di Abbiategrasso. AssoArma (Consiglio permanente delle associazioni d’arma) comprende decine di associazioni che fanno riferimento alle armi e alle specialità di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato. L’associazione è la moderna evoluzione dei comitati di coordinamento o comitati italiani che dall’inizio degli anni cinquanta del XX secolo (ad eccezione di Milano, il cui comitato data 1934) tenevano in contatto tra loro le associazioni combattentistiche e d’arma. Già prima della formale costituzione di Assoarma la sezione di Milano svolgeva, in collaborazione con la Prefettura, attività di protezione civile, con il nome di Interarma.

Nel 1992, a seguito dell’approvazione della legge 24 febbraio 1992 , n. 225 (“Istituzione del servizio nazionale della protezione civile”) il presidente di Interarma Milano, per adeguare l’attività alla nuova normativa, che imponeva precisi requisiti, costituiva l’associazione Interarma Protezione Civile.
Con la modifica della denominazione da Interarma ad Assoarma l’ente di protezione civile ha mantenuto la denominazione originaria. Attualmente Interarma Protezione Civile è organizzata in Corpo Nazionale Interarma Protezione Civile, Interarma Lombardia Protezione Civile, cui partecipano associazioni delle Province di Milano, Cremona e Varese, ed Interarma Milano Protezione Civile. Il 2 giugno 2012, per la prima volta nella storia il ministro della Difesa ha approvato, in occasione della sfilata in parata per la Festa della Repubblica Italiana, la partecipazione di un reparto di formazione in rappresentanza dell’associazione.

SEMPRE PRESENTE PER ANNI
Giuseppe Cerri ha partecipato per anni, sempre in divisa, a tutte le manifestazioni civili e pubbliche di Abbiategrasso: 4 novembre, 25 aprile, festa dell’Unità Nazionale. Una persona animata da enorme passione, che la città senza dubbio non dimenticherà.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi