Abbiategrasso, Gioventù Nazionale: “Erebor non si tocca. Pronti a un confronto pubblico con l’ANPI”

Continua a far discutere la diatriba sull'evento del 25 ottobre

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Prosegue ad Abbiategrasso la polemica tra Gioventù Nazionale e la locale sezione dell’ANPI, dopo le accuse rivolte al movimento giovanile di Fratelli d’Italia in merito all’evento “Erebor”. Accuse che, nelle scorse ore, hanno trovato una ferma e articolata replica da parte dei giovani militanti, determinati a difendere la propria identità e il senso della loro iniziativa.

«Ai ridicoli attacchi dell’ANPI abbiamo risposto con la forza della nostra coerenza» – scrivono da Gioventù Nazionale Abbiategrasso – «e la nostra vicenda ha fatto il giro d’Italia, permettendo a tutti di distinguere chi, nel 2025, vive ancora col torcicollo e a caccia di fantasmi e chi, come noi, ha una tremenda voglia di costruire il domani».

Il caso ha infatti suscitato l’attenzione di diverse testate giornalistiche, nazionali e locali. Il movimento ha voluto ringraziare pubblicamente l’amico Matteo Carnieletto de La Verità – già ospite lo scorso anno e atteso anche per l’edizione 2025 – insieme a Ezia Giovanino e Vincenzo Riemma de La Voce del Patriota e ad Andrea Accorsi di Malpensa 24. Un ringraziamento esteso anche alle redazioni di Prima Milano Ovest, Ticino Notizie e a tutti coloro che hanno dato spazio alla loro replica «alle follie partigiane».

Ma la risposta di Gioventù Nazionale non si limita ai comunicati. «Abbiamo ufficialmente invitato i responsabili dell’ANPI di Abbiategrasso a un dibattito pubblico – annunciano – che, se vorranno, sarà la degna conclusione della nostra giornata militante». Un invito aperto, nel segno del confronto, che i giovani patrioti dicono di attendere con fiducia.

«Una cosa, comunque, sia chiara a tutti» – concludono – «Erebor non si tocca».

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner