ABBIATEGRASSO –Ā Sabato 4 e domenica 5 maggio a Calcio, nella bergamasca, si sono svolti i Campionati Regionali FIKTA.
La competizione, valevole per la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti che si terranno lā1 e il 2 giugno prossimi a Veroli nel Lazio, ha visto la partecipazione di tutti i karateka lombardi graduati minimo cintura marrone dai 15 ai 35 anni.
Tra di essi non poteva di certo mancare il settore karate del āCentro Studio Arti Marziali Funakoshi-Yamato Abbiategrassoā.
Gli atleti abbiatensi, accompagnati per lāoccasione dai Maestri Patrizia Martini (VI dan e direttore tecnico della SocietĆ ) e Gino Mori (V dan), si sono presentati pronti e determinati ad acciuffare il podio!
Nella giornata di sabato, che vedeva in programma le prove di kata (forma di combattimento simulato contro più avversari immaginari) le prime atlete della Funakoshi a salire sul tatami, rispettivamente nelle categorie Juniores e Cadette, sono state Martina Di Guida e Camilla Santilli.
Buone le loro performance, ma ad entrambe ĆØ purtroppo mancato il guizzo vincente per arrivare a conquistare le posizioni che contano.
Alle due giovani karateka va però riconosciuto un grande impegno, che le ha portate a notevoli progressi negli ultimi tempi. Le loro avversarie sono avvisate, quindi!
Ć venuto poi il turno di Arianna Bianchi, cintura nera III dan e componente dello staff tecnico della SocietĆ abbiatense.
Dopo aver agilmente superato la fase eliminatoria nella categoria seniores imponendosi nettamente sulle sue avversarie, la karateka 24enne ĆØ approdata in finale nel corso della quale ha conquistato unāottima medaglia dāargento che per poco sarebbe potuta essere anche qualcosa di più.
Lāimportante, però, era ottenere il pass per i Campionati Italiani! E la nostra allenatrice ĆØ pienamente riuscita nellāimpresa.
Ultimo atleta impegnato nelle prove di kata, il promettente Matteo Cantatore che gareggiava nella categoria Speranze.
Il neo 17enne ha dato filo da torcere ai suoi avversari, che si sono dovuti impegnare non poco per cercare di prevalere su di lui.
Matteo, purtroppo, ha ceduto proprio allāultimo, restando quindi fuori dalla zona podio per pochissimo.
Le sue speranze, però, erano in realtà riposte nel kumite (combattimento) e nel fukugo (specialità che alterna un incontro di kata ad uno di kumite).
E proprio queste erano le competizioni in programma nella giornata di domenica!
Matteo, insieme ad Arianna, ha preso parte ad entrambe le specialitĆ .
Complice forse anche uno stato fisico non eccellente, il giovane karateka non ĆØ riuscito ad imporsi, nonostante un podio potesse essere alla sua portata.
Ma non cāĆØ alcun dubbio che le sue doti tecniche e il suo carattere forte e determinato possano riportarlo sul podio non solo regionale ma anche nazionale su cui per altro era giĆ salito nel 2017!
Come detto, anche Arianna ĆØ salita sul tatami sia nel fukugo sia nel kumite.
Se nella prima occasione il podio le è sfuggito per poco, così non è stato nel combattimento!
Incontro dopo incontro, la nostra allenatrice ĆØ arrivata a giocarsi il titolo regionale!
In finale Arianna, poi, purtroppo ha ceduto alla sua corretta e capace avversaria. Ā Ma la medaglia dāargento conquistata le vale comunque la qualificazione ai Campionati Italiani, che quindi la vedranno in gara sia nel kata sia nel kumite!
Adesso per la nostra allenatrice la preparazione proseguirĆ sempre più intensamente! Lāobiettivo ĆØ salire sul podio!