A Urbino il “Meet Forum 2024” evento nazionale sul turismo sostenibile. A cura di Massimo Colombo

Operatori economici e istituzionali si incontrano venerdì 1 marzo nella Città marchigiana patrimonio dell'UNESCO

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Anche il comparto del turismo, che per l’economia nazionale vale oro, sia in ingresso che in uscita, viaggia sempre più nel segno della sostenibilità e di una sempre più marcata sensibilità nei confronti dei diritti (formali o solo tacitamente riconosciuti) di clienti e operatori.

Lo dimostra l’appuntamento di venerdì 1 marzo con il “Meet Forum 2024”, evento nazionale sul turismo sostenibile, organizzato a Urbino da Destination Italia S.p.A., maggiore Travel Tech italiana quotata al listino Euronext Growth Milan, con il patrocinio e contributo del Comune di Urbino e della Regione Marche e la partecipazione di Banca Intesa Sanpaolo nel ruolo di main partner, per promuovere la consapevolezza e il confronto sulle pratiche e sui principi di sostenibilità nel settore turistico.

Il Meet Forum si è affermato come punto di riferimento all’avanguardia per i temi trattati, con la partecipazione proattiva di operatori, istituzioni e finanza, uniti dall’obiettivo di integrare concretamente i principi ESG (Sostenibilità Ambientale, Sociale e di Governance) nelle imprese della filiera turistica, promuovendo al contempo gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

La sensibilità dei turisti nei confronti della sostenibilità – a cominciare dalla tutela dell’ambiente meta dei viaggi stessi così come della salvaguardia delle garanzie sulla contrattualistica – va affrontata con priorità da parte di tutti, perchè la strada verso il futuro – o, meglio. verso una realtà ormai efficace e conclamata – è definitivamente e inequivocabilmente tracciata. Basti pensare alle nuove generazioni di turisti, molto più selettive ed esigenti nella scelta di mete e servizi sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale e organizzativo.

Tra i temi in agenda nel lavori del meeting, in partnership con CIM – Confederazione Italiani nel Mondo, vi è il Turismo delle Radici, progetto al centro dell’agenda del PNRR 2024 per promuovere il turismo di ritorno dei turisti di origine italiana che rientrano nella terra di origine, in grado di instaurare un forte legame emotivo con i luoghi natii: un argomento diventato protagonista anche delle cronache nazionali.

Esponenti e opinion leader del mondo istituzionale, culturale, sociale, manageriale, scientifico e accademico si confrontano con le imprese del settore per individuare criticità e buone prassi, orientare gli operatori verso l’innovazione, creare sinergie virtuose e sensibilizzare gli stakeholder sul tema della sostenibilità in chiave turistica.

Francesco Acquaroli, Presidente della Regione Marche ha dichiarato: “Negli ultimi anni abbiamo visto come si stiano modificando le esigenze dei turisti, che cercano sempre più esperienze di viaggi trasversali, di qualità e con sempre maggiore attenzione all’innovazione e allo sviluppo sostenibile. Siamo lieti di ospitare il Meet Forum nelle Marche, regione che negli ultimi anni sta ampliando i propri target con un’offerta turistica eterogenea e registrando dati positivi che già dal 2022 hanno superato i livelli pre-pandemia”.

Questo il commento di Maurizio Gambini, Sindaco del Comune di Urbino: “Siamo lieti di ospitare il Forum del Turismo Sostenibile nella nostra città; l’iniziativa darà certamente spunti significativi per iniziare a ragionare sul turismo in modo nuovo, più vicino al territorio e alle comunità che lo vivono: un punto di vista di cui la nostra città e realtà simili potranno trarre vantaggio, provando a rispondere alle esigenze di nuove tipologie di visitatori. Il confronto potrà aiutare tutti gli attori a individuare nuove strade per incentivare un turismo più a misura d’uomo, un tema che si allaccia perfettamente all’idea di Ben-Essere che stiamo promuovendo anche come Comune di Urbino”.

Dal canto suo, Dina Ravera, Presidente di Destination Italia, ha affermato: “Non ci sono dubbi sul fatto che la prossima sfida del turismo è la sostenibilità, e su questo il nostro Paese deve investire per ambire a diventare guida a livello europeo e migliorare la competitività e la capacità di attrazione.

Il connubio tra turismo e sostenibilità offre al territorio nuove opportunità che vanno ben oltre il semplice sviluppo economico a breve termine. Il turismo non dovrebbe limitarsi a far visitare le destinazioni ma dovrebbe impegnarsi a lasciare impronte positive, promuovendo pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG) che garantiscano la sostenibilità e il benessere delle comunità e degli ecosistemi.

Il turismo non è solo vedere nuovi luoghi ma anche sostenerli per le generazioni future. Non è un caso che il Meet Forum si tenga proprio a Urbino: la città è stata scelta per l’impegno che l’amministrazione pone sui temi ambientali e perché rientra nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO, rappresentando la perfetta sintesi di come la conservazione del patrimonio storico e artistico possa coesistere con lo sviluppo sostenibile e l’innovazione”.

A cura di Massimo Colombo

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner