A Marcallo con Casone è la fine di un’epoca: dopo un quarto di secolo la Lega non governa più

Ribaltone pazzesco in Comune. Il Sindaco Marina Roma esce sconfitta a sorpresa. Dopo 25 anni la terra che ha portato in Parlamento Garavaglia, il Senatore più giovane della storia della Repubblica, ha voltato le spalle al Carroccio. La rivincita(?) di chi ha votato contro...

Europee, Lega Magenta: “Ancora una volta, ringraziamo i Magentini per l’importante sostegno”

"Desideriamo ringraziare anche questa volta i cittadini di Magenta per averci aiutato a confermare l'amica Isabella Tovaglieri all' Europarlamento", esordisce soddisfatto il Segretario locale...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Con 5 sezioni scrutinate su 5 la vittoria va a Fausto Coatti, che con il 54,82% dei voti strappa la fascia da sindaco al Sindaco uscente Marina Roma, ferma al 45,18%”.

A rileggere questo virgolettato, onestamente, siamo rimasti trasecolati. Ieri nel primo pomeriggio, quando da Marcallo con Casone, giungevano le prime indiscrezioni sulla clamorosa sconfitta della Lega e di tutto il centrodestra, obiettivamente, pensavamo ad un pesce d’aprile fuori stagione.

E malgrado le conferme continuassero in tal senso, stentavamo a crederci. Anche perché Marcallo con Casone è un paese saldamente di centrodestra dove la Lega ha governato in Giunta monocolore per 25 anni. Un quarto di secolo, un’enormità. Iniziò il Senatore Massimo Garavaglia, per poi passare il testimone a Massimo Olivares e, infine, a Marina Roma, nell’ultimo lustro.

Gli avversari, usando un gergo calcistico non avevamo mai toccato palla. Zero assoluto. Come possibile che si sia verificato questo ribaltone???

Gli stessi protagonisti degli ultimi anni di amministrazione verde padana fanno fatica loro stessi a capacitarsene.

Di sicuro in queste ore, anche perché il distacco è stato di quasi 10 punti, si starà facendo un’attenta riflessione sul voto.

Perchè a livello locale questa ‘debacle’ al pari del ‘successone’ prendi tutto del Senatore Mario Mantovani alle Europee e nella sua Arconate come Primo cittadino, sono senz’altro le notizie politicamente di maggior rilievo.

Anche se, a parer nostro, il ‘caso Marcallo con Casone’ merita ancora di più la prima pagina. Perché è la riprova che spesso il voto delle Amministrative si discosta in modo clamoroso dal dato nazionale o se vogliamo in questo caso da quello delle Europee.

Già perchè a Marcallo con Casone alle Europee Fratelli d’Italia ha preso il 37 e rotti per cento, la Lega sopra il 17 e Forza Italia vicina al 7,5. Il PD che è comunque il partito più vicino alla civica di Coatti (che tanto civica poi non è…) ha preso il 17,82% qualcosa in più della Lega.

Cosa se ne deduce da tutto ciò? Semplice che a Marcallo con Casone nonostante l’alleanza di facciata, è andato in scena il “delitto perfetto”.

Roberto Ceruti “nemico giurato” di Marina Roma, seppur abbia rassegnato le dimissioni dal suo incarico di segretario cittadino di FDI nel momento in cui il Cdx ha chiuso l’accordo, ha ancora chiaramente un ‘peso specifico’ pesante nella destra marcalcasonese.

I vari tentativi di accordo del Cdx, cosa mai vista a Marcallo con Casone, dove la Lega aveva sempre governato da sola, assomigliavamo sempre più ad un parto trigemellare….poi alla fine è arrivata la fumata apparentemente bianca…

Evidentemente c’era qualcosa che non andava dentro al partito, con una parte del Carroccio in aperta contesa con il Sindaco, e il resto del Cdx che voleva contare di più, soprattutto dopo la sbornia di voti di FDI.

Probabilmente e lo scriviamo con grande umiltà, alla fine, ne è uscito “pastrocchio” di accordo. Che ad esser sinceri non deve esser piaciuto troppo nemmeno a chi in questi 25 anni ha visto la Lega governare a Marcallo con Casone (spesso molto bene rivoltando come un calzino il paese) da sola nella forma, ma aperta ai contributi dei civici nella sostanza.

Stavolta, il meccanismo si è inceppato, a nostro avviso, più per chi ha voluto giocare contro il Sindaco, quanto per gli effettivi meriti dell’avversario politico. Che adesso avrà tutto il tempo per farsi conoscere ed apprezzare. Anche indubbiamente il candidato sindaco scelto dalla Civica è figura assai conosciuta.

Il dottor Fausto Coatti, infatti, ha lavorato a lungo presso il centro vaccinale di Magenta Ospedale Fornaroli. Figura garbata, disponibile e, soprattutto sempre con la battuta pronta.

Ciò detto, spiace e lo scriviamo senza vergogna per quel gruppo di amici (ormai erano quello) che ha amministrato Marcallo con Casone per 5 lustri, spiace perché ancora una volta – il caso Arconate del passato docet – nei paesi sovente a prevalere sono i sentimenti vicini all’invidia e all’astio politico.

In altre parole, il godimento di vedere il ‘potente’ di turno giù dalla torre…. Salvo poi dire e adesso??? Beh adesso intanto godiamo perché il re (anzi la regina) è finita nel fango, poi vedremo….

Sì ma il bene comune, la crescita della propria comunità??? Tutte balle che finiscono in fanteria….
Chiaro che dietro ad una sconfitta così cocente ci sono tante ragioni.

Magari partendo dalla più ovvia, ma che noi non vogliamo vedere: può anche darsi che dopo un quarto di secolo, sia anche venuta l’ora di cambiare…. può anche darsi che in politica così come in tutta la vita pubblica (vedi il mondo delle associazioni per esempio…) il tema del ricambio generazionale sia materia difficilissima da affrontare. E questo non lo scriviamo col dubitativo, perché è già una certezza…

Può anche darsi che il carattere diviso – Marina Roma è così, è una donna a nostro avviso competente ma anche assai decisa, che ami o detesti, lei in primis è conscia di tutto questo e ce lo ha sempre manifestato con grande onestà intellettuale … – del Sindaco uscente non abbia giovato alla causa. Così come il fatto che il Senatore Massimo Garavaglia si sia visto tradito dal paese che all’epoca da Sindaco aveva letteralmente rivoluzionato in meglio….

Già, può anche darsi. Perchè il tempo passa e la memoria sovente è corta. Restiamo coi nostri dubbi, le uniche certezze di tutta questa vicenda che spesso c’è chi gode pronunciando la classica frase tratta dall’Antico Testamento … “Muoia Sansone e tutti i Filistei…”.

E mo’? Direbbero a Napoli. La risposta non la conosciamo. O meglio la impareremo a conoscere giorno dopo giorno dal nuovo Sindaco Coatti e dalla sua Giunta.

Capiremo, per dirla con una famosa battuta di Aldo, Giovanni e Giacomo “se sono stati presi dalla strada” e sono lì per caso o se, invece, vi è un “ubi consistam” reale da cui partire per amministrare bene il paese.

Naturalmente perché vogliamo bene a Marcallo con Casone speriamo sul serio che questa seconda strada sarà quella che prenderà forma poco alla volta. Per qualcun altro basta e avanza vedere il re nella polvere. Vuoi mettere che goduria?

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner