― pubblicità ―

Dall'archivio:

A che punto stanno i cantieri sul Naviglio e sul Villoresi? Facciamo il punto della situazione

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Ormai manca poco alla fine dell’Asciutta. I lavori sul Grande, sul Martesana, sul Pavese e sul Canale Villoresi

TERRITORIO – Lungo il Naviglio Martesana risultano concluse le opere spondali; è ancora in corso, invece a Gorgonzola (MI), l’allargamento di via Lazzaretto e, a Vaprio d’Adda (MI), nel tratto franato e ormai ripristinato si stanno posizionando gli ultimi tiranti per fissare le reti al versante.
Sul Naviglio Grande sono terminati i lavori tra Turbigo ed Abbiategrasso compresa la sistemazione del sifone ammalorato a Robecchetto con Induno (MI): una gettata in calcestruzzo ha sigillato esternamente il manufatto.
Risultano invece molto prossime alla conclusione le opere in corso tra Abbiategrasso e Gaggiano. Rispetto ai lavori in corso in questo tratto, con ordinanza del Presidente del Consorzio n. 5 del 13 marzo 2023, è stata disposta la chiusura dell’alzaia del canale in sponda destra in Comune di Vermezzo, dalla km 24+450 sino alla Km 25+000, per il periodo dal 14 marzo al 31 marzo 2023. Il tratto in oggetto si va ad aggiungere a quanto precedentemente chiuso tra Robecchetto con Induno e Cuggiono e tra Abbiategrasso e Vermezzo per il periodo dal 13 gennaio 2023 al 31 marzo 2023.
Per quanto riguarda le attività in fase di esecuzione al pontile di Cuggiono (MI) sono state realizzate le strutture di sostegno (nella foto). La conclusione dell’intervento, propedeutico alla navigazione a breve del tratto di Naviglio relativo – livelli idrici permettendo – è previsto entro il mese di marzo.
Ad aprile si provvederà alla pavimentazione del pontile in deck.
Lungo il Naviglio Pavese è stato avviato l’intervento di impermeabilizzazione della sponda destra a Casarile (MI) di oltre 200 metri che si concluderà a marzo.
Nel corso della prossima asciutta si proseguirà a Milano e Vellizzo Bellini.
Sul Villoresi, tra Vizzola Ticino e Somma Lombardo (VA), la posa dello spritz-beton è in fase di conclusione; settimana prossima si passerà all’impermeabilizzazione del fondo.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi