Gruppo Iseni Editori

Autismo, a Palazzo Lombardia la mostra “Cuore in bozza”

Un racconto fotografico visto con gli occhi dei ragazzi dell'associazione 'Portami per Mano'. La rassegna è visitabile gratis fino al prossimo 7 aprile

Istituto Carlo Besta. Al teatro Carcano iniziativa per la ricerca

Dagli antichi greci a oggi il teatro non è solo luogo di rappresentazione ma è spazio di comunità e di responsabilità condivisa, un posto...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

L’arte come spazio di libertà, espressione e scoperta. ‘Cuori in bozza’, la mostra che, in collaborazione con Regione, porta a Palazzo Lombardia (fino al 7 aprile) le opere d’arte realizzate dai ragazzi con lo spettro autistico dell’associazione ‘Portami per mano’, incarna questa concezione.

IL PROGETTO – Il percorso creativo che ha consentito di realizzare ‘Cuore in bozza’ ha avuto inizio con una serie di incontri laboratoriali con l’artista, e curatrice della mostra, Liana Ghukasyan. In questi appuntamenti, il disegno e la pittura sono diventati luogo di espressione. I ragazzi, infatti, hanno trasformato emozioni, percezioni e immaginazione in figure capaci di parlare un linguaggio immediato e universale. Sono passati dall’utilizzare lo spazio di una tela e le sfumature di colore alla sperimentazione manuale con l’argilla. Durante questo processo, la musica ha accompagnato i gesti e i ritmi della loro creatività.

ASSESSORE ELENA LUCCHINI: L’ARTE DIVENTA UNO SPAZIO AUTENTICO DI INCLUSIONE E DI LIBERTÀ ESPRESSIVA – “In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo che si celebra ogni anno il 2 aprile – ha commentato l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, Elena Lucchini – l’iniziativa ‘Cuori in bozza’ testimonia quanto l’arte possa diventare uno spazio autentico di inclusione e di libertà espressiva”.

“Attraverso il colore – ha aggiunto Lucchini – il gesto e la materia, questi ragazzi ci offrono uno sguardo prezioso sul loro mondo interiore, ricordandoci che ogni forma di espressione è un ponte verso la comprensione reciproca”. “Regione Lombardia – ha concluso – sostiene con convinzione progetti che valorizzano i talenti delle persone nello spettro autistico e promuovono una cultura dell’accoglienza e della partecipazione”.

L’ESPERIENZA DI ‘PORTAMI PER MANO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO – L’iniziativa è promossa da ‘Portami per mano’, realtà di volontariato nata nel 2017 dall’esperienza di famiglie e amici impegnati nel sostegno a bambini e ragazzi con fragilità, in particolare nello spettro autistico. L’associazione, in collaborazione con il Comitato ‘MI’mpegno’, promuove attività educative, culturali e artistiche volte a favorire l’inclusione sociale, valorizzare i talenti dei ragazzi e creare occasioni concrete di incontro tra famiglie e comunità.

PALAZZO LOMBARDIA ILLUMINATO DI BLU – Nella serata di oggi, giovedì 2 aprile Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli saranno illuminati di blu, colore simbolo di questa Giornata. ‘Cuori in bozza’ sarà visitabile fino a martedì 7 aprile presso il Nucleo 3 di Palazzo Lombardia. L’accesso è libero e gratuito dalle 10 alle 19. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 4)
Pubblicità

contenuti dei partner