ASM e sei Comuni del Magentino danno il via alla transizione ecologica del territorio

La nascita della CER nelle parole del Presidente di ASM Andrea Zanardi e del suo DG Aldo Amadori.Firmato l’atto costitutivo a Magenta tra l’Azienda Speciale e i Comuni di Magenta, Boffalora sopra Ticino, Cuggiono, Sedriano, Robecco sul Naviglio e Santo Stefano Ticino.

ASM approva il bilancio 2024: conti in ordine e fatturato in crescita

Asm, l’Azienda Speciale Multiservizi partecipata da 11 Comuni del Magentino e del Castanese (Magenta, Bernate, Boffalora, Corbetta, Cuggiono, Marcallo, Mesero, Ossona, Robecco sul Naviglio,...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Il territorio dell’Ovest Milanese compie un passo decisivo verso la sostenibilità energetica. Mercoledì 21 gennaio, presso la sede di ASM a Magenta, è stata ufficialmente costituita la ‘CER Ovest Milanese’, l’associazione di enti locali nata per sviluppare e gestire una Comunità di Energia Rinnovabile d’avanguardia.

Il progetto vede come protagonisti i Comuni di Magenta, Boffalora sopra Ticino, Cuggiono, Sedriano, Robecco sul Naviglio e Santo Stefano Ticino. A guidare l’operazione in qualità di incubatore è stata ASM, l’azienda multiservizi partecipata da 11 Comuni dell’area, che ha messo a disposizione il proprio know-how tecnico e strategico per trasformare la visione in realtà operativa.

Una sfida vinta grazie alle competenze locali
L’importanza del lavoro di squadra e del capitale umano è stata il cuore dell’intervento dell’avv. Andrea Zanardi, Presidente e Amministratore Delegato di ASM:

“La partenza della ‘CER Ovest Milanese’ è motivo di grande soddisfazione. Abbiamo investito tempo, competenze e risorse convinti delle potenzialità di questa iniziativa. Un ringraziamento particolare va alla consigliera Valeria Sanasi e allo staff tecnico — le dottoresse Lorenza Puricelli e Domenica Contartese e l’ingegner Fabrizio Dimi — per l’impegno profuso nel costruire la cornice di questo traguardo.”

Obiettivi: Sostenibilità e Risparmio
La CER si pone l’obiettivo di produrre e condividere energia da fonti rinnovabili a livello locale, garantendo benefici ambientali e una sensibile riduzione dei costi in bolletta. Il modello non si fermerà agli enti pubblici: il prossimo step sarà il coinvolgimento attivo di aziende private, terzo settore e cittadini, rendendo il modello di sviluppo sempre più partecipato.

Il Direttore Generale di ASM, Aldo Amadori, ha ribadito la prontezza operativa della struttura:

“Siamo orgogliosi di aver contribuito a questa nascita. Insieme ai Comuni siamo pronti a iniziare questo nuovo e impegnativo percorso verso un modello energetico più attento all’ambiente e al territorio.”

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner