Malpensa, stretta sulla sosta selvaggia: multe da 87 euro agli “aspettoni” della 336

Via anche 2 punti della patente

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Giro di vite contro la sosta selvaggia lungo la superstrada 336 della Malpensa. Come riportano La Prealpina e VareseNews, nel primo giorno dei controlli straordinari disposti dalla Prefettura di Varese sono scattate 61 sanzioni nei confronti di automobilisti sorpresi a sostare abusivamente lungo le rampe di uscita, la corsia di emergenza e le piazzole.

Per i cosiddetti “aspettoni”, la sanzione prevista è di 87 euro, con decurtazione di due punti dalla patente per violazione dell’articolo 167 del Codice della strada. In alcuni casi, come previsto dal comma 6, l’importo può superare i 400 euro.

Il fenomeno riguarda in particolare chi, per evitare il pagamento dei parcheggi del Terminal 1, si ferma lungo la carreggiata o addirittura sulla rotatoria di collegamento all’ingresso dell’aerostazione. Una pratica diffusa da anni, nonostante la realizzazione della Wait Zone da parte di Sea, il gestore aeroportuale, pensata proprio per l’attesa breve dei passeggeri in arrivo ma rimasta di fatto inutilizzata.

I controlli interforze rappresentano uno dei primi effetti delle misure di sicurezza legate alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina. Il prefetto Salvatore Pasquariello ha infatti disposto un rafforzamento della vigilanza, anche sul fronte della sicurezza stradale, con un impiego massiccio di uomini e mezzi: polizia di Stato e Stradale di Varese, carabinieri e polizie locali dei Comuni dell’area.

Nel primo giorno di attività sono stati controllati 113 veicoli, con 61 sanzioni elevate, un dato che fotografa la dimensione del problema. I servizi proseguiranno nei prossimi giorni e saranno intensificati fino al termine delle Paralimpiadi, in vista dell’arrivo a Malpensa di delegazioni sportive e personalità istituzionali.

Dalla Questura sottolineano come la sosta irregolare rappresenti non solo una violazione delle norme, ma anche un fattore di rischio per la sicurezza, oltre a generare degrado: durante le soste abusive molti automobilisti abbandonano rifiuti lungo la strada. Anas è già intervenuta per il ripristino del decoro delle aree interessate.

Rafforzati infine anche i controlli all’interno dell’aeroporto: nei giorni scorsi un servizio di ordine pubblico ha portato a un arresto, due accompagnamenti al Cpr, cinque espulsioni con intimazione a lasciare il territorio nazionale e due provvedimenti di allontanamento.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner