Prosegue a Somma Lombardo il percorso di inclusione digitale e di facilitazione rivolto alla cittadinanza con l’istituzione di un Punto Utente Evoluto (PUE) di INPS.
Per assicurare la più ampia accessibilità ai propri servizi e prestazioni da parte degli utenti valorizzando l’uso dei canali telematici e le sinergie con le Pubbliche Amministrazioni, INPS ha, infatti, istituito il Punto Utente Evoluto e il Punto Cliente di Servizio: il primo è uno sportello telematico dell’INPS, istituito nei locali dei Comuni aderenti con postazione dedicata, mentre il secondo è uno sportello virtuale attraverso cui il cittadino può accedere ad alcuni servizi predefiniti dell’Istituto.
Somma Lombardo è uno dei 4 comuni della Lombardia – sono 29 in tutta Italia – (dato di ottobre 2025, ndr.) ad aver attivato lo sportello telematico PUE grazie alla formazione dei dipendenti dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Sono, invece, 130 in tutta Italia i Punti Cliente di Servizio. Un tassello ulteriore che si aggiunge allo sportello digitale virtuale collegato con i facilitatori dell’agenzia Future Job inaugurato lo scorso dicembre.
I residenti del Comune possono, con il supporto di un operatore comunale, mettersi in contatto tramite videochiamata con un operatore dell’INPS, per accedere a vari servizi di sportello, offerti dalle strutture territoriali dell’Istituto, ma senza la necessità di recarsi di persona in una delle sedi INPS.
I servizi attualmente erogabili presso un PCS sono i seguenti: Estratto contributivo, informazioni su pagamenti prestazioni, Certificazione Unica per pensioni e prestazioni a sostegno del reddito, ObisM, Consultazione dello stato della domanda.
Vi è anche la possibilità per l’utente di richiedere la prenotazione di un appuntamento con uffici territoriali INPS, oppure di trasmettere documentazione all’Inps. In tal caso, ciascun file dovrà essere in formato pdf/p7m e non dovrà avere dimensioni superiori a 4 MB.
Il PUE consente infine di ricevere dall’Inps documenti da stampare e consegnare al cittadino. Tale documentazione, stampata o resa disponibile in qualsiasi modalità all’utente durante l’interazione con il funzionario INPS, non sarà assolutamente trattenuta in copia in nessun formato né cartaceo, né digitale dal Comune.
L’iniziativa prosegue il percorso di inclusione digitale intrapreso dalla Città di Somma Lombardo per offrire nuove opportunità educative rivolte ai cittadini per sviluppare le competenze digitali di base favorendo l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, e promuovendo il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva.
Il Punto Utente Evoluto sarà attivo tutti i martedì mattina, previo appuntamento da prenotare chiamando l’ufficio URP allo 0331989095.



















