A Casterno, frazione di Robecco sul Naviglio, si è svolta questa mattina la quarta edizione della Festa del Ringraziamento, un appuntamento molto atteso dal mondo agricolo e dalla comunità locale, che rinnova ogni anno il legame profondo tra la terra, il lavoro degli agricoltori e la tradizione religiosa. La giornata è iniziata con il ritrovo dei mezzi agricoli in via Don Primo Mazzolari, dove trattori e macchine da lavoro hanno dato vita a un colpo d’occhio suggestivo, simbolo dell’importanza dell’agricoltura per il territorio.
Successivamente, i partecipanti si sono riuniti presso la Parrocchia di Sant’Andrea a Casterno per la Santa Messa, durante la quale sono stati offerti i prodotti della terra, segno di gratitudine per il raccolto e per il lavoro svolto durante l’anno. Al termine della celebrazione si è tenuta la benedizione dei mezzi agricoli, accompagnata dalle note della banda del Corpo Musicale Santa Cecilia, che ha contribuito a rendere il momento ancora più solenne e partecipato.
La mattinata si è conclusa con un rinfresco offerto a tutti presso l’oratorio, occasione di convivialità e incontro tra agricoltori, famiglie e cittadini. A chiudere ufficialmente la giornata, il pranzo conviviale presso l’agriturismo Molino Santa Marta, che ha rappresentato un ulteriore momento di condivisione e valorizzazione dei prodotti e delle tradizioni locali. La Festa del Ringraziamento si conferma così un evento capace di unire fede, cultura rurale e senso di comunità, rafforzando l’identità agricola di Casterno e del territorio di Robecco sul Naviglio.


















