Al ‘Quasimodo’ non fa più freddo in classe. Ma Città Metropolitana parla di ‘benessere termico’ mah…

Riceviamo e pubblichiamo la nota dai toni grotteschi di Palazzo Isimbardi: si evidenzia il ripristino del 'comfort ambientale' manco fossimo in una wellness spa.... ancora neanche un rigo dedicato al problema più grande e ormai cronico: l'esigenza di un nuovo Polo Liceale

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – “A seguito dell’accoglimento, da parte del Comune di Magenta, della richiesta avanzata da Città Metropolitana di Milano per l’estensione dell’orario di accensione dell’impianto di riscaldamento, Già da ieri le condizioni di comfort ambientale all’interno del Liceo Quasimodo sono state pienamente ripristinate.

Le criticità riscontrate nei giorni scorsi sono derivate da una centrale termica che, allo stato attuale, risulta insufficiente a garantire una diffusione omogenea del calore in tutto l’edificio. Il monitoraggio condotto dai tecnici di Città Metropolitana a partire dal 12 gennaio, unitamente al confronto con la Dirigenza Scolastica e l’ufficio tecnico comunale, ha confermato che il prolungamento dell’orario di accensione rappresentava l’unica soluzione immediata per garantire la continuità didattica.

Tale misura rimarrà in vigore in attesa dell’intervento strutturale definitivo, che prevede l’installazione di una caldaia dedicata esclusivamente al Liceo, opera che il Comune di Magenta si è impegnato a realizzare nel corso della prossima stagione estiva.

Il superamento dell’impasse è stato possibile grazie alla revoca del primo diniego espresso dall’Amministrazione Comunale, inizialmente motivato dai maggiori costi di gestione legati alle ore aggiuntive di riscaldamento. La situazione si è sbloccata definitivamente nel pomeriggio del 14 gennaio, quando Città Metropolitana ha confermato la propria disponibilità a farsi carico degli oneri economici extra per garantire il diritto allo studio.

Il ripristino della normalità al Liceo Quasimodo testimonia come le problematiche complesse debbano essere affrontate nel merito tecnico e attraverso una fattiva collaborazione tra enti. La Città metropolitana sottolinea come l’efficacia dell’azione amministrativa e il benessere della comunità scolastica siano obiettivi da perseguire attraverso il dialogo istituzionale e l’assunzione di responsabilità, strumenti ben più incisivi rispetto alle polemiche a mezzo stampa che rischiano di rallentare la risoluzione dei problemi.

L’impegno di Città Metropolitana proseguirà ora con il monitoraggio costante dell’impianto per il resto della stagione invernale e con la vigilanza sul rispetto del cronoprogramma relativo ai lavori strutturali previsti per l’estate”.

(nella foto in basso il termometro che segna le temperature raggiunte in classe nei giorni scorsi di grande freddo)

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner