Magenta, rapinatore ucciso: De Corato e Cecchetti, ‘difesa sempre legittima’

Pronta interrogazione parlamentare

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

«Esprimo la mia totale vicinanza e solidarietà al proprietario della casa di Lonate Pozzolo che, mentre dormiva, si è trovato davanti due malviventi che lo hanno aggredito prendendolo a pugni in testa.

Lui si è solamente difeso da un tentativo di furto e aggressione all’interno della propria abitazione. Noi di Fratelli d’Italia abbiamo sempre ribadito, e lo facciamo anche oggi, come in occasione dell’aggressione al povero oste di Casaletto Lodigiano Mario Cattaneo aggredito all’alba del 10 marzo 2017, che la difesa è sempre legittima, soprattutto in casi di intrusione domestica».

Così il Deputato di Fratelli d’Italia, vice Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera ed ex vice Sindaco delle Giunte di Centrodestra milanesi, Riccardo De Corato.

“Piena solidarietà alla persona aggredita nella propria abitazione a Lonate Pozzolo, nel Varesotto, che si è difesa durante un tentativo di rapina in casa. È fondamentale ristabilire la verità dei fatti: qui parliamo di un cittadino che si è trovato un rapinatore in casa propria”.

Lo dichiara Fabrizio Cecchetti, deputato lombardo della Lega e Segretario dell’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati, intervenendo sul caso del rapinatore rom ucciso durante il furto in una villa del paese, richiamando anche la posizione espressa dal leader della Lega Matteo Salvini.

“Se le notizie secondo cui le proteste sarebbero organizzate da familiari e amici del rapinatore rom, con possibili ripercussioni o rallentamenti delle attività ospedaliere, dovessero essere confermate, saremmo davanti a un fatto gravissimo. Gli ospedali devono restare luoghi di cura e non possono diventare teatro di tensioni o pressioni che mettono a rischio pazienti e operatori sanitari”.

“È assurdo – prosegue Cecchetti – manifestare per chi ha commesso un reato e tentare di ribaltare le responsabilità, mentre chi è stato aggredito in casa propria viene messo sotto accusa. La legittima difesa è un principio sacrosanto e la sicurezza dei cittadini onesti deve venire prima di tutto”.

“Se queste notizie troveranno conferma – conclude – sono pronto a presentare un’interrogazione parlamentare per fare piena chiarezza e garantire che ordine pubblico e servizi essenziali, a partire dagli ospedali, non vengano in alcun modo messi a rischio”. conclude Cecchetti.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner