Dai parchi gioco all’auditorium comunale passando per l’efficientamento energetico. Il panorama dei lavori pubblici che l’amministrazione comunale di Rescaldina ha deciso di mettere in pista è ampio.
Il punto della situazione scorre sulle parole dell’assessore alla partita Matteo Moschetto: “Nei prossimi mesi – spiega in una nota- verranno avviati alcuni importanti rifacimenti che saranno volti all’ammodernamento della piazza di Rescaldina e del paese con la sostituzione dell’attuale fontana non più funzionante e il posizionamento di una nuova a raso realizzata senza le vasche di raccolta e con l’uscita dei getti direttamente dalla pavimentazione”.
Novità in vista anche per i parchi giochi di via Montegrappa con il rinforzo delle strutture attuali “in grado di rispondere alle necessità dei piccoli e degli adolescenti” e per quello di via Cesare Battisti “dove sono state previste particolari attrezzature per il gioco considerando che si tratta di un’area recintata , custodita e fondamentalmente fruibile solo dai più piccoli”.
Per quanto concerne le strade, è prevista la riqualificazione delle vie Bassetti e dei camminamenti delle vie Bossi e Alberto da Giussano. Nuova vita anche per le poltrone dell’auditorium di via Matteotti anche per il raggiungimento degli standard di sicurezza in caso di incendio. Già in attuazione è l’intervento concernente il chiosco di via Nenni- parco Antonella Iasilli mentre è di prossima realizzazione l’intervento di efficientamento energetico sullo stabile comunale sulla Saronnese che ospita l’osteria sociale La Tela.
Qui si prevedono, spiega Moschetto, “l’installazione di pannelli fotovoltaici e interventi a impianti termici così come di risanamento delle coperture”. Hanno invece già trovato realizzazione le opere di miglioria del cimitero di Rescaldina con interventi di sistemazione sull’ascensore e per contrastare le infiltrazioni d’acqua.
Cristiano Comelli

















