Robecco, allarme spaccio a Casterno: residenti preoccupati per quanto avviene lungo la strada per Cascinazza

I controlli ci sono, ma il pusher conosce benissimo la zona e si dilegua rapidamente.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Cresce la preoccupazione tra i residenti di Casterno, frazione di Robecco sul Naviglio, per una situazione di degrado e insicurezza che da tempo interessa la zona lungo la strada che conduce alla frazione di Cascinazza. Secondo alcune segnalazioni, l’area sarebbe diventata un punto stabile di spaccio di sostanze stupefacenti.

E’ da tempo che è così, ma ultimamente la situazione è peggiorata. Il fenomeno si concentrerebbe in particolare lungo una stradina secondaria, immersa in una vegetazione molto fitta, che offrirebbe un facile riparo a chi svolge attività illecite.

I residenti raccontano che quasi quotidianamente viene notato un uomo arrivare in bicicletta e fermarsi in attesa dei clienti, in un via vai che non lascerebbe molti dubbi sulla natura delle attività svolte. I controlli da parte delle forze dell’ordine, spiegano alcuni abitanti, non mancherebbero. Tuttavia, chi opera nella zona sembrerebbe conoscerla molto bene, riuscendo a dileguarsi rapidamente all’arrivo delle pattuglie, sfruttando i sentieri e la folta vegetazione circostante. A destare ulteriore allarme sono state anche alcune segnalazioni relative all’accensione di fuochi nella zona. Secondo i residenti, potrebbero essere segnali convenzionali utilizzati per comunicare l’arrivo di nuovi carichi di droga, anche se su questo aspetto non ci sono conferme ufficiali.

Il clima, raccontano gli abitanti di Casterno, è di crescente preoccupazione. C’è chi evita di passare da quella strada, soprattutto nelle ore serali, e chi teme per la sicurezza dei più giovani e delle famiglie che vivono nelle vicinanze.
I residenti chiedono ora un intervento deciso e risolutivo, che possa riportare tranquillità in un’area che dovrebbe essere di campagna e di passaggio locale, non certo teatro di attività criminali. L’auspicio è che, attraverso un’azione coordinata e mirata, si possa porre fine a una situazione che da troppo tempo pesa sulla qualità della vita della frazione.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner