Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 ha fatto tappa domenica ad Alba, nel cuore delle Langhe con una protagonista d’eccezione: Benedetta Parodi.
Benedetta è una delle figure più amate e riconoscibili nel panorama food italiano: conduttrice e autrice di best seller, ha trasformato la cucina in un linguaggio universale capace di creare connessioni tra persone, territori e tradizioni. Con programmi di successo e libri venduti in milioni di copie, ha promosso uno stile di vita accessibile e inclusivo, diventando un punto di riferimento per chi cerca autenticità e condivisione.
La sua presenza ad Alba, territorio simbolo dell’eccellenza gastronomica italiana, rende ancora più significativo il suo ruolo di tedofora: correre in una delle capitali del gusto valorizza ulteriormente il legame tra cucina, cultura e comunità.
“Portare la Fiamma Olimpica è stato come portare con sé il valore della comunità: la cucina, come lo sport, è un linguaggio che unisce e crea legami. Correre nel mio Piemonte e in particolare ad Alba, un territorio che rappresenta così tanto della nostra tradizione culinaria, ha reso questa esperienza ancora più speciale. Ogni ricetta racconta una storia, proprio come ogni passo di questo Viaggio racconta i valori di passione e inclusione che ci guidano. Oggi ho corso per celebrare le tradizioni e per ricordare che insieme possiamo costruire un futuro più autentico e condiviso” ha commentato Benedetta Parodi.
Con Coca-Cola, il Viaggio della Fiamma Olimpica diventa un percorso che celebra sport, comunità e impegno sociale, trasformando l’attesa dei Giochi in un’esperienza partecipata e inclusiva.
LE PROSSIME TAPPE DELLA FIACCOLA OLOMPICA:
Oggi la fiaccola sarà ad Aosta, domani a Novara, mercoledì 14 gennaio a Varese, quindi giovedì la partenza da Magenta alla volta di Pavia, quindi, venerdì 16 gennaio l’arrivo a Piacenza
Per ulteriori informazioni:
https://www.olympics.com/it/milano-cortina-2026/viaggio-della-fiamma-olimpica


















