Scuola-Lavoro: Colombo lancia “Aula Impresa”, un ponte diretto tra banchi e aziende

Il Consigliere Metropolitano della Lega Christian Colombo ha presentato una mozione per istituire il progetto 'Aulaimpresa' al fine di promuovere la cultura d'impresa tra gli studenti delle superiori.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Avvicinare concretamente la scuola alle linee produttive, trasformando le imprese in aule temporanee dove apprendere le dinamiche del lavoro moderno.

È questo l’obiettivo centrale della mozione presentata dal Consigliere Metropolitano leghista Christian Colombo, che propone ufficialmente l’istituzione dell’Albo ‘AulaImpresa’.

La proposta – spiega Colombo – è indirizzata al Sindaco e al Consiglio della Città Metropolitana di Milano e nasce dalla necessità di colmare il divario tra la formazione teorica scolastica e l’esigenza di insegnare ai ragazzi cosa significhi creare e portare avanti un’azienda. Un’iniziativa che fa sponda alla recente riforma tecnico professionale voluta dal Ministro Giuseppe Valditara, a cui hanno aderito ben undici scuole superiori milanesi, e al lavoro a sostegno del settore produttivo dell’Assessore lombardo Guido Guidesi.

“La spina dorsale italiana – dichiara Christian Colombo – è formata da piccole e medie aziende che non possiamo permettere scompaiano. Molte di queste sono guidate da anni da imprenditori che, tra qualche tempo, dovranno lasciare in eredità quanto costruito in decenni di lavoro e sacrifici alle nuove generazioni. Purtroppo, le esperienze di Formazione Scuola-Lavoro si rivolgono spesso a professionalità di lavoro dipendente, mentre occorre favorire stimoli agli studenti per spronarli a fare della loro vocazione una attività imprenditoriale.”

“Con la mozione che ho presentato – prosegue il consigliere leghista – chiediamo a Città Metropolitana di dare mandato ad AFOL Metropolitana di creare e gestire un albo ufficiale delle imprese disponibili a ospitare visite didattiche. Non parliamo di semplici gite, ma di momenti strutturati di orientamento e formazione che devono diventare parte integrante del percorso di crescita.”

Il progetto “AulaImpresa” mira a superare la frammentazione delle attuali iniziative singole promosse dagli istituti, creando uno strumento istituzionale centralizzato che faciliti l’incontro tra la domanda delle scuole e l’offerta del tessuto produttivo milanese, illustrando agli studenti la propria attività, lo scenario economico di riferimento e le sfide attuali del mercato.

“Il nostro territorio vanta un tessuto produttivo straordinario, fatto di grandi aziende, PMI e startup che sono certo saranno pronte a collaborare, perché il loro futuro dipende anche da un ricambio generazionale che non possiamo più rimandare,” prosegue il Consigliere Colombo.

L’iniziativa prevede inoltre una stretta collaborazione con le Associazioni di Categoria per la promozione dell’Albo e l’attivazione di un sistema di monitoraggio per valutare l’efficacia delle visite sull’orientamento degli studenti.

“Promuovere la cultura d’impresa – conclude Colombo – significa educare all’etica del lavoro, alla legalità e alla comprensione dell’economia reale. Con ‘AulaImpresa’ vogliamo fornire ai giovani tutti gli strumenti necessari per scegliere il loro futuro professionale con maggiore consapevolezza.”

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner