C’è chi il nuovo anno lo accoglie con un brindisi, chi con un desiderio espresso a mezzanotte. E poi c’è Matteo, che ha scelto di fare un ingresso decisamente speciale: nascere nel cuore della notte di Capodanno, mentre Magenta salutava il 2025 e dava il benvenuto al 2026.
I suoi genitori, Luca e Irene, stavano festeggiando l’arrivo del nuovo anno comodamente seduti al Gatsby, il nuovo locale che in poche settimane è diventato un punto di riferimento nel centro cittadino. A rendere l’atmosfera ancora più speciale, la regia di Maurizio, volto noto del mondo della notte e già barman di alto livello al Room di via IV Giugno.
Intorno all’1.30, però, la festa ha cambiato improvvisamente ritmo: il travaglio è iniziato e il brindisi si è trasformato in una corsa emozionata verso il vicino ospedale Fornaroli di Magenta. Poche ore dopo, alle 11.39 del 1° gennaio, Matteo è venuto alla luce, diventando uno dei primi nati del 2026 dell’ASST Ovest Milanese. Nella foto diffusa dall’azienda sanitaria, il piccolo è ritratto tra le braccia della mamma Irene, accanto al papà Luca, visibilmente emozionati.
Come comunicato dall’ASST Ovest Milanese, insieme a Matteo è stato celebrato anche Stefano, nato alle 11.56 all’ospedale di Legnano: i primi due nati del 2026 nei punti nascita aziendali.
Un passaggio di testimone simbolico, che arriva dopo la chiusura del 2025 a Magenta segnata dalla nascita di due gemellini, Elodie e Daniel, un maschietto e una femminuccia, ultimi fiocchi dell’anno appena concluso.
Nel corso del 2025, nei punti nascita dell’ASST Ovest Milanese sono nati complessivamente 2.044 bambini, un dato in linea con l’anno precedente: 1.173 a Legnano e 871 a Magenta. Numeri che raccontano un impegno quotidiano fatto di professionalità, dedizione e attenzione alle famiglie.
Ai genitori dei nuovi nati, così come ai medici, alle ostetriche, agli infermieri e a tutti gli operatori dei reparti di Ginecologia e Ostetricia e Pediatria e Neonatologia degli ospedali di Legnano e Magenta, sono arrivati nella giornata dell’1 gennaio gli auguri del direttore generale dell’ASST Ovest Milanese, Francesco Laurelli, a nome dell’intera direzione strategica. E qui sotto riportiamo la foto con tutta la gioia di mamma Irene, di Matteo e di tutto lo staff dell’ospedale magentino.
Per Matteo, il 2026 è iniziato con il primo respiro. Per Magenta, una storia da raccontare: quella di una notte di festa che si è trasformata, all’improvviso, nel giorno più bello.


















