Bareggio, individuati i responsabili di due abbandoni di rifiuti sul territorio comunale

Scatteranno le notifiche di reato secondo la nuova normativa. Rinvenuta anche una moto rubata

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

La Polizia Locale di Bareggio ha individuato i responsabili di due distinti episodi di abbandono illecito di rifiuti avvenuti sul territorio comunale. Gli interventi sono scattati nel pomeriggio del 31 dicembre a seguito di segnalazioni pervenute da cittadini, una nella zona di via Cusago e l’altra nei pressi della Cascina Mezzana.

Gli agenti, una volta giunti sul posto, hanno effettuato i necessari accertamenti rinvenendo elementi e indizi certi che hanno consentito di risalire ai responsabili degli abbandoni. Come previsto dalla nuova normativa in materia ambientale, si procederà ora con le notifiche di reato e con l’avvio dell’iter sanzionatorio previsto dalla legge.

Nel corso delle attività di controllo del territorio, la Polizia Locale ha inoltre rinvenuto una motocicletta abbandonata. Dagli accertamenti effettuati è emerso che il mezzo risultava rubato. Il veicolo è stato messo in sicurezza e sono ora in corso le indagini per risalire all’autore del furto e ricostruire le circostanze dell’episodio.

Soddisfazione è stata espressa dal vicesindaco e assessore alla Sicurezza, Roberto Lonati, che ha sottolineato l’importanza del lavoro congiunto tra istituzioni e cittadini.

“Desidero ringraziare la Polizia Locale per il tempestivo intervento e la professionalità dimostrata – afferma Lonati – ma anche i cittadini che hanno effettuato le segnalazioni utilizzando i canali corretti, sia per quanto riguarda i rifiuti abbandonati sia per la moto sospetta. La collaborazione dei residenti è fondamentale per garantire un paese più sicuro, decoroso e rispettoso dell’ambiente”.

L’Amministrazione comunale ribadisce il proprio impegno nel contrasto agli abbandoni illeciti di rifiuti e nel rafforzamento dei controlli sul territorio, invitando i cittadini a continuare a segnalare situazioni sospette e comportamenti incivili, a tutela dell’ambiente e della qualità della vita a Bareggio.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner