“Viene spontaneo chiederselo: quanto si deve essere idioti, meschini e culturalmente poveri per colpire, rubare o distruggere la statua di Gesù Bambino e danneggiare un presepe. Non sono gesti goliardici, ma atti deliberati contro un simbolo universale di vita, natività, pace e fratellanza”.
Così Alessandro Corbetta, capogruppo della Lega in Consiglio regionale della Lombardia, commenta i gravi episodi avvenuti in Brianza, a Ceriano Laghetto, Cogliate e Solaro.
“Colpire un presepe significa colpire ciò che tiene insieme una comunità: famiglia, radici e rispetto. È un gesto vigliacco che dimostra disprezzo per la nostra storia”.
“Non sono bravate, ma vandalismo culturale. È giusto che i responsabili vengano individuati e sanzionati in modo esemplare”.
“Più aumentano questi episodi, più cresce la nostra determinazione a difendere e valorizzare il presepe”.
“In questa direzione va il nostro l’ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale che istituisce il concorso ‘Presepi di Lombardia’ e una grande esposizione al Pirellone”.
“Il presepe non è solo un simbolo religioso, ma anche artistico, culturale e identitario delle nostre terre, ed è proprio per questo che va difeso senza se e senza ma”.


















