È partito lo scorso ottobre il progetto europeo LIFE RESTORE – Recovery of Endangered Sturgeons Through Optimized Restocking Efforts, una nuova e ambiziosa iniziativa dedicata alla tutela dello storione cobice, specie simbolo del fiume Ticino, del Po e dell’intero bacino del Mediterraneo.
Nonostante gli importanti sforzi di conservazione messi in campo negli ultimi anni, lo storione cobice – pesce dalle caratteristiche sembianze preistoriche – continua a essere gravemente minacciato. Tra le principali criticità figurano la presenza di sbarramenti lungo i corsi d’acqua, il bracconaggio e la diffusione di specie aliene, fattori che ne compromettono la riproduzione e la sopravvivenza in natura.
Il progetto LIFE RESTORE, che avrà una durata di sei anni, punta a rafforzare e innovare le strategie di conservazione attraverso un’azione coordinata tra istituzioni, enti di ricerca e associazioni specializzate. Gli interventi previsti seguiranno le buone pratiche del Piano Europeo per la Conservazione dello Storione (PanEuAP), con l’obiettivo di rendere più efficaci le attività di ripopolamento e tutela della specie.
Tra i soggetti strategici coinvolti figura il Parco del Ticino, forte di un’esperienza ventennale nell’allevamento e nella riproduzione degli storioni, che rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale ed europeo. Il progetto è capofilato dall’Università degli Studi di Padova e vede la partecipazione di altri otto partner altamente qualificati: l’Università di Ferrara, ISPRA, il Parco del Delta del Po, l’Ente di Gestione delle Aree Protette del Po piemontese, l’Istituto Delta Ecologia Applicata srl, GRAIA srl – Gestione e Ricerca Ambientale Ittica Acque, la Società Storione Ticino e l’Ente di Tutela del Patrimonio Ittico del Friuli.
Attraverso azioni concrete e scientificamente fondate, LIFE RESTORE si propone di dare un contributo decisivo alla salvaguardia di una delle specie più antiche e preziose dei nostri fiumi, restituendo allo storione cobice un futuro possibile negli ecosistemi fluviali italiani ed europei.


















