“Nella risoluzione collegata alla Legge di Bilancio approvata oggi in Senato sono inclusi finanziamenti per un totale di un milione di euro, destinati a Pavia e provincia. Grazie a queste risorse, si potranno realizzare quattro interventi molto attesi, che premiano la capacità progettuale degli enti interessati e confermano il mio personale impegno e l’attenzione della Lega per tutto il territorio pavese”. Lo annuncia il vicepresidente del Senato e senatore della Lega Gian Marco Centinaio, che ha promosso l’inserimento dei progetti all’interno della risoluzione.
“Nel dettaglio – spiega Centinaio – 420.000 euro andranno a finanziare il restauro e la valorizzazione di due importanti edifici sacri della città di Pavia. In particolare, 300.000 euro sono destinati alla Basilica di San Michele Maggiore e 120.000 euro al Duomo. Queste nuove risorse permetteranno di proseguire i lavori già avviati negli ultimi anni, così da accrescere la capacità attrattiva e migliorare la fruibilità delle due strutture. A beneficiarne saranno l’Associazione ‘Il Bel San Michele’, presieduta da Vittorio Vaccari, e la ‘Fabbriceria del Duomo di Pavia’, per la quale ringrazio in particolare per la collaborazione il presidente Franco Mocchi e i consiglieri Mauro Ferraresi, Luisa Flore e Andrea Molon”.
“Il finanziamento più corposo, pari a 330.000 euro, è rivolto alla messa in sicurezza e al contrasto al dissesto idrogeologico a Brallo di Pregola”, prosegue il vicepresidente del Senato. “Come proposto dal sindaco Piergiacomo Giuliano Gualdana, i lavori serviranno a proteggere e aiutare lo sviluppo di questo Comune, minacciato dagli effetti del cambiamento climatico e dal progressivo abbandono. Negli ultimi anni, Brallo è diventato un punto di riferimento per il turismo naturalistico in Oltrepò e i nuovi lavori potranno rafforzare la vocazione all’accoglienza di quest’area. Infine, al Comune di Bereguardo andranno 250.000 euro per l’efficientamento delle strutture scolastiche, così da migliorare la vivibilità per studenti e personale e da consentire un risparmio sulla bolletta energetica. Un progetto che mi è stato segnalato dal sindaco Felice Bonizzoni, grazie anche alla collaborazione di Jacopo Vignati”.
“Si tratta di interventi validi e ben definiti, che si aggiungono alle misure inserite all’interno della Legge di Bilancio per aiutare le famiglie, il ceto medio, imprese e lavoratori. Grazie al valido e paziente lavoro del ministro Giorgetti, il governo continua ad abbassare le tasse e rimette in ordine i conti dello Stato”, conclude Centinaio.

















