Un gesto di grande coraggio e sangue freddo che ha permesso di salvare una vita. È quanto accaduto nelle scorse ore a Bareggio, dove Giovanni Giammarresi, volontario della Protezione civile comunale e autista di autobus, è intervenuto tempestivamente per soccorrere un uomo colto da un improvviso malore in strada.
A raccontare l’episodio è il sindaco di Bareggio, Linda Colombo, che in un post ha voluto esprimere, a nome dell’intera comunità, il proprio ringraziamento e l’orgoglio per l’operato del volontario. «Giovanni – ha scritto il primo cittadino – non ha esitato a fermare il pullman, scendere e iniziare immediatamente le manovre rianimatorie, prima dell’arrivo dei soccorsi. Grazie al suo intervento tempestivo e alla sua preparazione, l’uomo è stato salvato».
Secondo quanto riportato da MilanoToday, Giammarresi stava svolgendo regolarmente il proprio servizio quando si è accorto di una persona in difficoltà. Senza perdere tempo, ha arrestato il mezzo, ha messo in sicurezza la situazione ed è intervenuto praticando le manovre di primo soccorso, rivelatesi decisive fino all’arrivo del personale sanitario.
L’uomo soccorso è stato poi affidato alle cure dei sanitari, mentre il gesto del volontario ha suscitato grande apprezzamento non solo sui social, ma in tutta la comunità locale.
«Non possiamo che essere orgogliosi di avere cittadini come lui nella nostra comunità», ha concluso il sindaco Colombo, sottolineando l’importanza della formazione, del volontariato e del senso civico, valori che in questo caso hanno fatto la differenza tra la vita e la morte.
Un episodio che mette in luce il ruolo fondamentale dei volontari della Protezione civile e di tutti coloro che, anche fuori dal servizio, sono pronti a intervenire per aiutare il prossimo.

















