L’altra sera, mentre medici, infermieri e operatori socio-sanitari dell’ospedale di Cuggiono si trovavano a cena insieme in un incontro conviviale prenatalizio alla Cascina Molino Santa Marta di Casterno, a Robecco sul Naviglio, si è verificato un episodio che ha messo alla prova la prontezza e la competenza del personale sanitario.
Durante la serata, una donna che stava partecipando alla cena con altre persone, ha accusato un improvviso malore: un forte dolore al petto che ha subito fatto sospettare un possibile infarto. La situazione si è presentata subito come critica, ma fortunatamente l’intervento tempestivo e altamente qualificato del personale medico presente ha evitato il peggio. A prestare soccorso alla donna, che si trovava nel bel mezzo del malore, sono stati alcuni medici del reparto di cardiologia dell’ospedale di Cuggiono, tra cui il primario del reparto, che non hanno esitato un istante a intervenire.
L’intervento immediato ha incluso la valutazione dei sintomi, il monitoraggio costante dei parametri vitali e la somministrazione dei primi trattamenti salvavita. Nel giro di pochi minuti, è stato deciso il trasferimento della paziente in pronto soccorso, dove sono stati avviati ulteriori accertamenti per valutare la gravità della situazione.

















