La CBC Corbetta ed Andrea Annese rendono omaggio a Danilo Gallinari: “Un esempio per i nostri ragazzi. Per noi significa non mollare mai”

Dopo il ritiro del grandissimo figlio di Vittorio ('Gallo' con Dan Peterson)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

La notizia del ritiro di Danilo Gallinari ha scosso il mondo della pallacanestro italiana, segnando la fine di una carriera che ha portato il nome dell’Italia sui parquet più prestigiosi del pianeta. Anche la CBC Basket School di Corbetta ha voluto dedicare un tributo sentito al campione azzurro, riconoscendo in lui non solo un fuoriclasse, ma un punto di riferimento umano e sportivo.

A ricordare il lungo percorso del “Gallo” è Andrea Annese, figura storica della società:
“Fa un certo effetto ripensare alla sua strada. L’ho conosciuto quando aveva appena 13 anni: bravo ragazzo, gran lavoratore. Così era allora, e così è rimasto. Dopo una partita ci incontrammo a Roma, all’uscita dal palazzetto. Quel giorno scommisi con lui che avrebbe sfondato nella pallacanestro dei grandi. Era evidente: bastava vederlo in campo per capire che l’NBA sarebbe stato il suo destino naturale”.

La storia ha dato ragione a quella previsione. Sedici stagioni nella NBA, da New York a Denver, da Oklahoma a Boston, fino all’ultimo capitolo nella Lega no profit americana: un percorso carico di successi, sacrifici e resilienza.
“Quella scommessa”, sorride Annese, “l’ha persa lui. Perciò dovette regalarmi la canotta dei New York Knicks, ovviamente autografata. Le scommesse perse vanno pagate!”.

Il legame tra la CBC e la famiglia Gallinari, però, va ben oltre l’aneddoto.
“Ho sempre avuto uno splendido rapporto anche con suo papà Vittorio”, racconta Annese. “Come il figlio, è una persona più normale dei normali. E con tutto quello che Danilo ha raggiunto, sarebbe facile finire sul piedistallo. Invece sono rimasti due persone di grande umiltà. Ed è per questo che oggi mi sento orgoglioso e grato”.

Non tutti sanno che la CBC custodisce un omaggio speciale al campione: la mascotte della società, il simpatico BiGallo, porta proprio il suo nome.
“BiGallo ha conquistato sia i bambini che gli adulti. Rappresenta lo spirito di Danilo: lavoro duro, gioco di squadra, determinazione e – soprattutto – la capacità di divertirsi in camp
o. Gallinari, per noi, significa ‘non mollare mai’. È un esempio che speriamo ispiri tutti i nostri atleti, dentro e fuori dal parquet”.

Il messaggio finale è semplice e autentico:
da parte di tutta la CBC di Corbetta, un grazie sincero a Danilo Gallinari, atleta monumentale e uomo vero.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner