Un vasto incendio è scoppiato nella tarda serata di giovedì, intorno alle 23.30, all’interno di un’azienda specializzata nella lavorazione e nello stoccaggio di materiali plastici nel Comune di Gavirate, in provincia di Varese. Le fiamme, rapidamente propagate, hanno interessato soprattutto l’area adibita al deposito del materiale plastico, generando un denso fumo visibile anche a distanza.
L’intervento dei Vigili del Fuoco è stato tempestivo e particolarmente impegnativo: circa quaranta operatori, supportati da diversi mezzi, hanno lavorato per oltre tre ore per contenere il rogo ed evitare che le fiamme raggiungessero la zona produttiva del capannone, riuscendo così a scongiurare danni ben più gravi alla struttura.
Grazie alla complessa opera di spegnimento, l’incendio è stato portato sotto controllo e completamente domato. Fortunatamente non si registrano feriti né intossicati. Le squadre stanno proseguendo con le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’area, mentre parallelamente vengono avviate le indagini per chiarire l’origine del rogo e verificare eventuali criticità impiantistiche o strutturali.
Sul posto sono intervenuti anche i tecnici di ARPA Lombardia, che hanno effettuato i rilievi necessari per monitorare l’impatto ambientale dell’incendio e valutare la qualità dell’aria nelle zone circostanti.




















