In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Associazione Iniziativa Donna, in collaborazione con il Teatro Monolite, propone uno spettacolo intenso e originale:
“Amorosi Assassini. Una commedia che (non) fa ridere”, di e con Valeria Perdonò, accompagnata da Giacomo Zorzi alle tastiere e live electronics.
L’appuntamento è per venerdì 14 novembre alle ore 21:00 al Teatro Al Corso di Abbiategrasso (corso San Pietro, 49).
Lo spettacolo prende ispirazione da una storia vera: quella di Francesca Baleani, sopravvissuta a un tentato omicidio da parte dell’ex marito, direttore del Teatro di Macerata.
Un caso di cronaca che scuote per la sua apparente “normalità”: un uomo colto, di buona cultura, capace però di una violenza inaudita. Una vicenda che rivela quanto la violenza di genere non conosca barriere sociali o intellettuali.
“Come possono convivere nella stessa frase le parole ‘amore’ e ‘assassino’? – si chiede la protagonista. Purtroppo possono, perché ancora oggi la violenza sulle donne viene spesso giustificata come eccesso d’amore.”
“Amorosi Assassini” è un monologo ironico e spietato, che unisce cronaca, poesia e musica elettronica dal vivo, per raccontare, riflettere e scuotere le coscienze.
Un atto teatrale di denuncia ma anche di consapevolezza, perché – come ricorda la compagnia – “se il femminicidio è solo la punta di un iceberg, è dalla cultura che deve partire il cambiamento”.
Per l’acquisto dei biglietti è possibile inquadrare il QR code presente sulla locandina oppure accedere al link:
👉 www.teatromonolite.com/amorosi-assassini
L’iniziativa è promossa da Iniziativa Donna e Teatro Monolite, con il patrocinio della Città Metropolitana di Milano e del Comune di Abbiategrasso, e il contributo di FCTO – Fondazione Comunitaria Ticino Olona





















