Robecco, via Ripa, la testimonianza: “Spranghe e minacce, era una spedizione punitiva. Non è stata detta tutta la verità”

Escalation di liti e risse nella zona, cresce la preoccupazione dei residenti.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Sono emersi ulteriori particolari riguardo ai fatti avvenuti domenica sera in via Ripa Naviglio, a Robecco, rispetto a quanto comunicato giovedì dal Comune. I residenti della zona manifestano crescente preoccupazione per gli episodi di violenza che si stanno verificando. «Si dice che siano state divulgate notizie non veritiere – commenta un residente – quando nell’ultimo articolo mancano diverse parti dell’accaduto. Si parla di una sola persona con la spranga, ma in realtà erano tre o quattro». Secondo la testimonianza di chi vive in via Ripa Naviglio, dopo che gli aggressori del giovane nordafricano se ne sono andati, la situazione non si è affatto calmata. Anzi, tutt’altro.

«Si è trattato di una vera e propria spedizione punitiva – racconta il residente –. Un ragazzo ha ricevuto una sprangata alla gamba. Poi sono fuggiti, probabilmente perché si sono accorti dell’arrivo dei carabinieri». In quella zona del paese si sono vissuti momenti di forte tensione. Alcuni abitanti, vedendo persone armate di spranghe, hanno temuto si trattasse di una rapina. «Dopo che quei ragazzi se ne sono andati – prosegue il testimone – è arrivata in via Ripa un’auto a forte velocità, con altre persone a bordo. Erano cinque o sei, e cercavano qualcuno, forse i giovani coinvolti nella rissa precedente. Hanno afferrato due ragazzi: uno in particolare è stato trascinato verso l’imbarcadero, minacciato e schiaffeggiato più volte. Volevano sapere dei nomi, non sappiamo di chi. Prima dell’arrivo dei carabinieri, però, sono fuggiti».

I residenti denunciano una situazione ormai non più tollerabile. «Non sapevamo come comportarci, né come intervenire – aggiunge il residente –. I due ragazzi aggrediti brutalmente dalla banda arrivata in auto sono stati ascoltati dai carabinieri. Quello che ci infastidisce è che non è stata minimamente riportata la nostra preoccupazione per quanto accaduto. Gli episodi di liti e risse in via Ripa sono frequenti – conclude –. Magari non sempre gravi come l’ultimo, ma comunque preoccupanti».

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner