Giana (Aspi), ‘oggi 85% della logistica viaggia su strada’ “I 90% della mobilità privata viaggia su gomma”

"La mobilità su strada resta e resterà la colonna portante del sistema dei trasporti in Italia: oggi il 90% della mobilità privata e circa l'85% della logistica viaggiano su strada".

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“La mobilità su strada resta e resterà la colonna portante del sistema dei trasporti in Italia: oggi il 90% della mobilità privata e circa l’85% della logistica viaggiano su strada”.

Lo ha dichiarato l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia e vicepresidente di Assolombarda con delega alle infrastrutture, Arrigo Giana, intervenendo alla presentazione del report dell’Osservatorio Sunrise “Analisi e prospettive sull’evoluzione del trasporto su strada in Italia e la sua decarbonizzazione” organizzato da Most.

“Come Autostrade per l’Italia continuiamo a investire per una rete autostradale sempre più moderna ed efficiente. Per questo è importante monitorare con attenzione l’evoluzione dei processi di decarbonizzazione del trasporto su gomma – ha aggiunto – e comprendere come intercettare e applicare le migliori pratiche per rendere più sostenibile un comparto che rimarrà largamente preponderante anche nei prossimi anni”.

Giana ha sottolineato “la necessità di leggere e interpretare correttamente i dati per orientare le scelte future” e ha espresso soddisfazione per il fatto che “la presentazione del rapporto avvenga proprio in Assolombarda, luogo di confronto tra imprese, istituzioni e territorio sul tema della mobilità sostenibile”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner