Anticipo d’inverno sulle montagne della Lombardia, dove le temperature sono precipitate portando con sé neve, ghiaccio e le prime difficoltà alla viabilità. Già dalle prime ore del mattino la strada statale 300 “Del Passo di Gavia”, che collega le province di Sondrio e Brescia, è stata temporaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni all’altezza di Valfurva, in Alta Valtellina.
A causare la decisione è stato l’accumulo di neve e la formazione di lastre di ghiaccio che hanno reso pericolosa la circolazione. L’Anas, che gestisce la tratta, ha comunicato che sul posto sono al lavoro i mezzi sgombraneve e spargisale per liberare la carreggiata e garantire il ripristino delle condizioni minime di sicurezza.
L’ondata di maltempo che ha colpito la Lombardia, e in particolare le aree alpine, è destinata a proseguire anche nelle prossime ore, con ulteriori precipitazioni nevose sopra quota 1.500 metri e possibili gelate notturne nei fondovalle. Le autorità raccomandano prudenza a chi si mette in viaggio e ricordano l’obbligo, ormai prossimo, di montare pneumatici invernali o di avere a bordo le catene da neve.