Attimi di paura nel tardo pomeriggio di ieri in via Zendrini 20, a Milano, dove intorno alle 18 si è verificata una fuga di gas che ha reso necessario l’immediato intervento dei soccorsi. La fuoriuscita è stata causata dalla rottura di una tubazione durante alcuni lavori di escavazione.
Per motivi precauzionali, i residenti dello stabile interessato sono stati fatti evacuare e trattenuti all’esterno fino al termine delle verifiche di sicurezza. Sul posto sono subito giunti i vigili del fuoco, con un mezzo del distaccamento di via Sardegna e con il supporto degli esperti del nucleo NBCR (nucleare-batteriologico-chimico-radiologico), che hanno effettuato i rilievi tecnici necessari. Presenti anche le squadre del 118 e la polizia locale, a presidio della zona.
Le operazioni di messa in sicurezza si sono concluse in tempi rapidi. Dopo la chiusura della perdita e i controlli effettuati insieme ai tecnici di UNAReti, è stato accertato che non vi fossero ulteriori rischi. Nessuna persona è rimasta coinvolta o ferita nell’incidente e i residenti, gradualmente, hanno potuto fare rientro nelle proprie abitazioni.
La situazione, quindi, è tornata alla normalità in serata, anche se resta alta l’attenzione per la sicurezza delle infrastrutture sotterranee in un’area densamente popolata come quella.