Gruppo CAP entra in Aemme Linea Ambiente

Coinvolta anche ASM Magenta

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

L’Assemblea dei Soci di Gruppo CAP, la green utility che gestisce il servizio idrico integrato nella Città metropolitana di Milano, ha approvato l’autorizzazione all’acquisto di una quota del 20% di Aemme Linea Ambiente S.r.l. (ALA) con la possibilità di incrementare la partecipazione fino al 40% entro i prossimi tre anni tramite aumento di capitale, grazie al raggiungimento del 70% dei target di fatturato previsti dal piano industriale. ALA, società del Gruppo AMGA, è nata dal conferimento dei rami d’azienda di AMGA Legnano S.p.A., ASM Magenta e AMSC Gallarate.

Attualmente gestisce i servizi di igiene urbana in 19 Comuni, servendo oltre 530.000 abitanti nell’area nord-ovest di Milano e nel basso Varesotto. Il piano industriale di ALA prevede di raggiungere entro il 2027 80 milioni di euro di ricavi e 8,5 milioni di EBITDA, partendo da una stima di 45 milioni nel 2025. L’ingresso di CAP rafforza il ruolo di ALA come aggregatore del settore, con l’obiettivo di ottimizzare i costi, aumentare i ricavi e migliorare la qualità del servizio, anche attraverso sinergie industriali e logistiche.

“Con questa operazione vogliamo dare il nostro contributo nel cercare di ridurre la frammentazione che caratterizza questo mercato, valorizzando allo stesso tempo le competenze e le strutture presenti sul territorio. L’ingresso di Gruppo CAP in ALA permette infatti di integrare la gestione dell’igiene urbana e di dare vita a un modello più organico a beneficio di oltre mezzo milione di cittadini.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner