Castano Primo, tutti a tavola con i Promessi Sposi

Il 4 ottobre tutti a tavola in villa Rusconi con i cibi del capolavoro manzoniano grazie ad un progetto.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Cosa ricordate dei Promessi Sposi? Certamente i protagonisti, Renzo e Lucia, e magari anche il celebre incipit ‘Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno…’
Ma forse non tutti sanno che ci sono diversi cibi citati, che sono diventati il fulcro di un’iniziativa.
Prende il via da villa Rusconi “una cena molto particolare – spiega sindaco Roberto Colombo, – un grande progetto ‘Castano Primo, luogo di interesse manzoniano’”.

“Castano Primo è ricca di riferimenti e personaggi che ruotano attorno al libro e con il progetto vogliamo rinsaldare quel legame tra la nostra città e Alessandro Manzoni”. Il primo appuntamento si svolgerà nelle sale di rappresentanza della villa comunale che sono proprio di epoca manzoniana. Ma, continua il sindaco, “la città tornerà a rivivere grazie a questo importante progetto e ad una serie di iniziative che vedranno coinvolto il territorio e diverse realtà che valorizzeranno ancora di più e daranno grande lustro a Castano”.

Dalle prime idee del 2023 è nato un grande progetto con numerose iniziative e il 4 ottobre alle ore 20.00 il primo degli appuntamenti: “Saranno serviti i piatti citati nel romanzo manzoniano, si tornerà quindi nel 1600, con gli alimenti ma ci si potrà anche divertire”, precisa Piera Torno, presidente dell’Associazione culturale Inventario dei Ricordi.
Prenotazione: email [email protected] oppure ai tel 3402435070 Chicca o 3397474538 Franco.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner