ESTERI: Ultim’ora ticinonotizie.it
ROMA (ITALPRESS) – Per tutta la notte, l’Ucraina è stata sottoposta a un massiccio attacco da parte della Russia che ha lanciato 40 missili – da crociera e balistici – e circa 580 droni di vario tipo. A renderlo noto sui social è stato il presidente ucraino Zelensky.
Un attacco, spiega, “contrastato efficacemente”. Gli attacchi hanno preso di mira Dnipro, così come le regioni di Mykolaiv, Cernihiv, Zaporizzja e le comunità nelle regioni di Poltava, Kiev, Odessa, Sumy e Kharkiv.
“Il nemico ha preso di mira le nostre infrastrutture, le aree residenziali e le imprese civili – spiega Zelensky -. A Dnipro, un missile con munizioni a grappolo ha colpito direttamente un condominio. Al momento, sappiamo di decine di persone ferite a causa dei bombardamenti e, purtroppo, di tre persone uccise”. E ancora: “Ogni attacco di questo tipo non è una necessità militare, ma una strategia deliberata della Russia per terrorizzare i civili e distruggere le nostre infrastrutture”.
ZELENSKY AGLI ALLEATI “BASTA PERDERE TEMPO, SERVONO SANZIONI”
Volodymyr Zelensky esorterà Donald Trump a imporre sanzioni alla Russia quando si incontreranno la prossima settimana alle Nazioni Unite a New York e ha invitato gli alleati dell’Ucraina a “smetterla di perdere tempo”. Zelensky ha detto di aspettarsi ulteriori sanzioni se Putin si rifiutasse di incontrarlo per colloqui di persona o di accettare un cessate il fuoco. “Se la guerra continua e non ci sono passi avanti verso la pace, ci aspettiamo sanzioni”. Parlando a un gruppo di giornalisti a Kiev, Zelensky ha espresso la sua frustrazione: per il presidente ucraino, “legare” le possibili sanzioni statunitensi alle richieste ai Paesi europei di agire per primi significa “rallentare la pressione su Putin”. “Il presidente Trump si aspetta un’azione decisa dall’Europa. Credo che stiamo perdendo molto tempo se non vengono imposte sanzioni o non vengono adottate misure concrete, che ci aspettiamo fortemente” da Trump, ha detto Zelensky.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).