Stefano De Martino, 35 anni, volto noto della televisione e conduttore di diversi programmi di successo, è rimasto vittima di una rapina in pieno centro a Milano. Giovedì pomeriggio, mentre si trovava in auto in zona Bocconi, è stato derubato del suo orologio Patek Philippe, un modello di lusso dal valore stimato di almeno 40mila euro.
Secondo quanto ricostruito, De Martino stava percorrendo via Castelbarco quando due uomini in scooter lo hanno avvicinato mettendo in atto il cosiddetto “trucco dello specchietto”. Prima un mezzo lo ha urtato leggermente, facendo piegare lo specchietto retrovisore della sua Mercedes. A quel punto, mentre il conduttore abbassava il finestrino e allungava la mano per sistemarlo, è entrato in azione un secondo scooter con a bordo due rapinatori. Con un gesto fulmineo, hanno afferrato il polso dell’ex ballerino e hanno cercato di strappargli l’orologio.
Il conduttore avrebbe inizialmente tentato di opporsi, ma uno dei malviventi lo avrebbe minacciato urlando: “Lasciami o ti sparo”. Di fronte al pericolo, De Martino ha dovuto arrendersi, consegnando di fatto il prezioso orologio. I due scooteristi si sono poi dati alla fuga a grande velocità, facendo perdere le proprie tracce.
Scosso ma illeso, De Martino ha sporto immediatamente denuncia alla polizia, che ora indaga per risalire agli autori del colpo. Gli agenti stanno analizzando le telecamere di sorveglianza della zona per cercare elementi utili a identificare la coppia di rapinatori.
Quello messo a segno contro De Martino è l’ennesimo episodio di criminalità legata agli orologi di lusso, un fenomeno che negli ultimi anni ha visto crescere i casi soprattutto a Milano, con modalità sempre più collaudate e rapide.