Villa Cortese: questa sera la targa commemorativa della scuola materna a Giulio Travaini

E' stato tra i benefattori per la riqualificazione della Scuola Materna Spero Vignati

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

La sua generosità sarà ricordata da un riconoscimento tangibile. Scomparso a novembre 2024, Giulio Travaini ha infatti donato 500 mila Euro per la riqualificazione dei locali della scuola materna Speroni Vignati di Villa Cortese.

E la scuola stessa, in segno di riconoscenza, ha deciso di dedicargli una targa commemorativa che sarà inaugurata martedì 16 settembre alle 19.30 al plesso di via San Carlo quando i locali ristrutturati riceveranno anche la benedizione e saranno mostrati nei dettagli.

“I lavori completati durante l’estate – scrive la scuola in una nota- oltre a migliorare gli ambienti destinati ai bambini rendendoli più accoglienti, sicuri e funzionali, hanno permesso di ampliare la ricettività del nido che passa da 25 e 35 posti. Un risultato concreto che consente alla scuola di rispondere meglio alle esigenze educative e sociali del territorio. Giovanni Alborghetti, ex sindaco e ora presidente della Fondazione, ha definito l’iniziativa di Travaini “un atto di grande sensibilità e amore per la nostra comunità” e si è auspicato che il suo esempio possa essere paradigmatico per lo slancio solidale di altri cittadini.

Classe 1933, Travaini ha dedicato la sua vita professionale al lavoro di imbianchino sulla scorta dell’esempio del padre Paolo. Nata nel 1890 per iniziativa di Benedetto Speroni, la scuola rappresenta uno dei vanti del tessuto sociale villacortesino e non solo.

Cristiano Comelli

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner