Momenti di panico questa mattina, mercoledì 20 agosto, al Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa, dove un uomo ha scatenato il caos danneggiando l’area del check-in e appiccando un incendio. L’episodio, avvenuto intorno alle 11:00, ha generato paura tra i numerosi viaggiatori presenti.
La dinamica dell’attacco
L’uomo, descritto come visibilmente alterato e possibilmente sotto l’effetto di alcol o droghe, si è presentato armato di un martello. Ha iniziato a colpire e a distruggere gli schermi informativi e i banchi del check-in, in particolare tra le postazioni 12 e 13. Sotto gli occhi increduli dei passeggeri, l’individuo ha poi cercato di incendiare un cestino dei rifiuti.
L’atto violento ha causato il panico tra i passeggeri, molti dei quali sono fuggiti all’esterno del terminal per mettersi in salvo.
La pronta reazione e l’intervento delle forze dell’ordine
Determinante è stato l’intervento di un inserviente aeroportuale, che con coraggio e prontezza è riuscito a bloccare l’aggressore, evitando che potesse ferire qualcuno. Subito dopo, alcuni passeggeri si sono uniti all’operatore per immobilizzare l’uomo.
Successivamente, sono intervenuti gli agenti della Polizia di Frontiera e gli operatori della sicurezza aeroportuale, che hanno preso in consegna l’aggressore. I Vigili del Fuoco sono arrivati per spegnere il principio d’incendio e mettere in sicurezza l’area. L’uomo è stato condotto in una camera di sicurezza dalla Polaria, che sta lavorando per identificarlo e comprendere le motivazioni del suo gesto.
L’attività dell’aeroporto non ha subito interruzioni significative e ha ripreso la sua normale operatività.