Anche a Ferragosto il lavoro dei volontari del Servizio Antincendio Boschivo del Parco del Ticino non conosce pause. Nel pomeriggio di ieri, su richiesta di Regione Lombardia, le squadre AIB del Parco sono intervenute in supporto a un incendio sviluppatosi nel territorio comunale di Magnago, al di fuori dei confini dell’area protetta.
All’operazione hanno preso parte tre squadre del Parco Ticino, provenienti dai distaccamenti di Turbigo e Magenta, coordinate dal responsabile del servizio, insieme a due squadre del Coordinamento Moduli Milano. I volontari hanno lavorato intensamente per oltre un’ora, fino alla completa bonifica dell’area interessata dalle fiamme.
L’intervento ha rappresentato l’ennesima dimostrazione dell’operatività, del tempismo e dell’alto livello di preparazione delle squadre AIB del Parco, capaci di affrontare con efficacia e professionalità anche situazioni di emergenza in giornate particolarmente delicate come quelle festive.
«Un ringraziamento va a tutti i volontari – sottolinea il Parco del Ticino – che con dedizione e spirito di servizio garantiscono, anche nei giorni di festa, la tutela dell’ambiente e la sicurezza dei cittadini. Il Parco è al sicuro anche grazie a loro».