Giornata storica per il calcio meserese. Ieri domenica 10 agosto 2025, al minuto 71 e con la maglia numero 39 del Borussia Dortmund, Filippo Calixte Mané ha fatto il suo esordio in prima squadra in un’amichevole di prestigio contro la Juventus.
A raccontare con entusiasmo la notizia è stato l’ex assessore e grande appassionato di calcio Matteo Pagani, che sui social ha scritto: “Oggi un nostro concittadino al minuto 71’ con il numero 39 ha esordito CON I GRANDI in amichevole contro la Juventus. Il nostro MESERESE: FILIPPO MANÉ. Un grande abbraccio a lui, alla sua meravigliosa famiglia, ai suoi nonni e allo zio Ettore”.
Nato a Magenta l’8 marzo 2005, cresciuto a Mesero e di origine senegalese, Mané ha mosso i primi passi calcistici a soli quattro anni nella Vela Mesero. Dopo sei stagioni è approdato al Novara, quindi alla Sampdoria, fino al grande salto in Germania, nel settore giovanile del Borussia Dortmund, dove è stato anche capitano delle giovanili.
Difensore centrale di 1 metro e 88, Mané è apprezzato per la sua abilità nell’anticipo, la freddezza nei contrasti e la capacità di impostare l’azione con lanci lunghi precisi. A gennaio 2025 ha firmato il suo primo contratto professionistico di tre anni e mezzo con il club giallonero, e già vanta presenze nelle nazionali giovanili azzurre dall’U17 all’U20.
L’esordio con la prima squadra del Borussia Dortmund rappresenta un traguardo di enorme prestigio per un ragazzo che, partito dai campetti di casa, sta ora calcando palcoscenici internazionali. Un motivo d’orgoglio per tutta Mesero, che oggi festeggia il successo di uno dei suoi figli sportivi più promettenti.