Bernate, l’affondo dell’ex Sindaco Colombo su canone unico e passi carrabili

Le dichiarazioni insieme all'ex assessore Garavaglia: "Sentiamo il Prefetto, ma lavoriamo per il bene del paese"

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

In merito alla questione canone unico e passi carrabili a Bernate Ticino riceviamo e pubblichiamo il commento dell’ex Sindaco Mariapia Colombo e dell’ex assessore Garavaglia:

Non abbiamo più tempo da perdere in parole o inutili litigi, Bernate ha bisogno di risposte concrete, per questo motivo abbiamo presentato una delibera di interpretazione autentica dell’attuale regolamento sul canone unico per definire, senza ombra di dubbio, la reale volontà amministrativa…di allora e di oggi.

Fatti concreti ed un approccio leale, collaborativo e pragmatico. Questo, da sempre, è il nostro modo di fare gli amministratori pubblici.
Bernate Ticino ha bisogno di essere amministrata bene, in un clima di collaborazione, per il benessere dei nostri concittadini. dichiarano Mariapia Colombo ed Emilia Garavaglia, consiglieri comunali di ‘Bernate e Casate – Nel futuro insieme’, già Sindaco e Assessore di Bernate Ticino

Mi spiace sottolineare che l’approccio ideologico sinora tenuto dal Sindaco sulla problematica del regolamento sul canone unico è stato sbagliato. Alla luce dei fatti, la questione era assolutamente risolvibile, ma le scelte fatte negli ultimi mesi hanno complicato la situazione.
Proprio per sbloccare la vicenda abbiamo deciso di presentare una delibera di interpretazione autentica del regolamento, visto che fu proprio la mia giunta ad approvare quella delibera, nella quale accettammo pure i miglioramenti dell’attuale Sindaco (che allora era semplice consigliere comunale). A riprova del fatto che il primo cittadino ha il dovere di essere Sindaco di tutti!
Purtroppo la nostra proposta di delibera ha ricevuto pareri tecnici negativi che, in alcuni punti, minano addirittura la legittimità dello stesso regolamento sul canone unico, ponendo gravi problemi di efficacia su tutti gli atti compiuti in questi mesi!
Per tutti questi motivi abbiamo scritto al Prefetto e cercato di intraprendere la via del dialogo col Sindaco e la sua Giunta.
Spero che questi tentativi diano buon esito, onde evitare ulteriori e più spiacevoli situazioni che potrebbero vedere il Comune stesso in grave difficoltà.

In conclusione, mi auguro che il risultato di questa vicenda sia favorevole ai cittadini di Bernate Ticino, che non possono essere trattati come un bancomat, e soprattutto determini un cambiamento sostanziale di approccio da parte del Sindaco.
Da parte nostra continueremo a fare proposte in spirito di leale collaborazione, perché siamo e rimarremo una valida alternativa a cui i nostri cittadini potranno sempre fare riferimento. Così concludono l’ex Sindaco Colombo e l’ex assessore Garavaglia.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner