Dalla tarda serata di ieri, una violenta perturbazione temporalesca ha interessato ampie aree della Lombardia, accompagnata da piogge intense, forti raffiche di vento e grandinate. Il maltempo ha causato numerosi disagi, tra cui allagamenti, cadute di alberi e danneggiamenti a strutture leggere.
Le zone maggiormente colpite sono risultate il lecchese, il territorio di Monza e Brianza e la bassa bresciana. Come ha spiegato l’assessore milanese Marco Granelli, Seveso e Lambro sono cresciuti molto rapidamente a nord, a Seveso e a Lambrugo, mentre a Milano le piogge non hanno creato particolari problemi.
Le squadre dei vigili del fuoco sono intervenute senza sosta per far fronte alle numerose richieste per allagamenti, svuotamento di scantinati e box, nonché per la rimozione di piante e rami pericolanti.
Complessivamente, sono state gestite oltre 100 richieste di soccorso tecnico urgente. Le operazioni proseguono anche in queste ore per riportare la piena sicurezza nelle aree interessate.